5 consigli per risparmiare in cucina: dal cucinare cini di stagione al coltivare le erbe aromatiche in giardino.
Risparmiare in cucina sta diventando una necessità primaria per coloro che hanno famiglie numerose e che non possono permettersi di spendere troppi soldi per mangiare. Qualche consiglio può essere utile per risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto. Vediamo come fare.
1. Ingredienti poco costosi
Non sempre per mangiare bene bisogna spendere molto. Ci sono ingredienti economici che saziano con facilità e sono perfetti per preparare cibi gustosi. Concentratevi soprattutto su quelli e vedrete che il risparmio sarà assicurato.
2. Attenzione alle spezie
Se vi piace utilizzare le spezie in cucina perfetto ma cercate di comprarne nella giusta quantità. Inutile riempire il carrello della spesa con spezie di tutti i tipi che non userete mai!
3. Cibi surgelati
Qualche chef pluristellato probabilmente avrebbe da ridire, ma se il vostro obiettivo è quello di risparmiare in cucina tenete in considerazione i cibi surgelati. Non saranno ottimi come quelli freschi ma in moltissimi casi salveranno le vostre finanze. E poi ci sono alcuni tipi di cibi surgelati che non sono per niente male. Tanto gusto e tantissimo risparmio, un binomio perfetto.
► RISPARMIARE IN CUCINA, CONSIGLI PER UN MENÙ LOW COST
4. Cibi di stagione
Cucinare i cibi di stagione è la prima regola da seguire se si vuole risparmiare in cucina. Frutta e verdura di stagione sono di sicuro più economici delle cosiddette primizie che, proprio perché non si trovano facilmente, costano un bel po’ di più.
5. Erbe aromatiche nell’orto
Se abitate in campagna, potete coltivare le varie erbe aromatiche nell’orto. Menta, salvia, rosmarino non hanno bisogno di grandi cure ma in compenso vi consentiranno di risparmiare mentre cucinate!
Foto | Thinkstock