Qualche consiglio sull'uso della lavastoviglie può essere utile per risparmiare.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina ma è anche quello che consuma più energia: usarlo nel modo corretto, dunque, comporta un evidente risparmio che vi regalerà anche una bolletta meno cara. Altrimenti, il rischio è quello di sprecare energia e soldi e sarebbe davvero un peccato. Vediamo i 5 migliori consigli per risparmiare sulla lavastoviglie.
Intanto è buona abitudine avviare la lavastoviglie solo e soltanto quando è a pieno carico. Molte volte si avvia l’elettrodomestico che ancora non è pieno e questo comporta uno spreco enorme di energia con conseguente spreco anche di denaro. La lavastoviglie va avviata solo quando è piena, solo così ottimizzerete.
Quando comprate una lavastoviglie, assicuratevi che sia di quelle a basso consumo che vi faranno cioè risparmiare un bel po’ di energia quando la usate. Le lavastoviglie di classe A+ o superiore sono quelle che consumano meno energia e meno acqua e sono dunque le più indicate per risparmiare sulla lavastoviglie. Il terzo consiglio è quello di pulire sempre i filtri: una corretta manutenzione di questo elettrodomestico porterà anche evidente risparmio.
Preferite sempre lavaggi rapidi a freddo o selezionate il programma economico, a meno che non siate in presenza di stoviglie molto unte che allora hanno bisogno di essere lavate con più attenzione. Ma se dovete pulire i piatti di tutti i giorni va benissimo il programma economico, quello che vi consente maggiore risparmio rispetto agli altri. Infine, il quinto consiglio utile per risparmiare energia in cucina, è quello di eliminare l’asciugatura con aria calda: basterà infatti aprire lo sportello della lavastoviglie alla fine del lavaggio e pentole e bicchieri ancora caldi si asciugheranno da soli. Questa piccola mossa vi consentirà di ridurre il ciclo di lavaggio di un quarto d’ora e di risparmiare il 45% di energia.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)