Risparmiare sulla lavatrice è dovere soprattutto in un periodo in cui tutti cercano di ridurre i costi superflui per arrivare a fine mese senza acqua alla gola. Vi siete mai chiesti se c’è qualche trucco utile per tagliare i costi relativi all’utilizzo di questo elettrodomestico? Ecco 3 cose da sapere per risparmiare sulla lavatrice e sulla sua manutenzione.
La prima cosa riguarda la pulizia interna della lavatrice che risulta però fondamentale per ottenere i migliori risultati in termini di abiti puliti e per allungare la buona prestazione dell’elettrodomestico. Un lavaggio a 40-60 gradi fatto con due bicchieri di aceto, ogni tre mesi, è un primo passo importante per mantenere la lavatrice pulita e combattere i residui di calcare.
► PULIRE LA LAVATRICE CON ACQUA E ACETO PER RISPARMIARE
Seconda cosa da sapere per risparmiare sulla lavatrice: il corretto funzionamento dell’oblò che spesso può essere attaccato dalla muffa che crea poi odori sgradevoli. Anche in questo caso l’aceto è il prodotto più economico per ottenere buoni risultati senza acquistare prodotti specifici. Nello specifico, aceto di mele e tea tree oil possono essere un mix perfetto per pulire la guarnizione dell’oblò. Fate attenzione anche a mantenere l’oblò aperto dopo ogni lavaggio, in modo che l’umidità evapori e il calcare non si formi.
► LAVATRICE, COME MANTENERLA PULITA A COSTO ZERO
La terza cosa da fare per risparmiare sulla lavatrice è quella di affidarsi a detersivi fatti in casa, perfetti per pulire a fondo gli abiti senza farvi spendere grandi cifre. Al detersivo in polvere comprato al supermercato, in alternativa, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)