Il freddo è ormai arrivato e, dopo un novembre alquanto mite, ecco che dicembre ci sta regalando temperature piuttosto rigide che ci hanno costretto a utilizzare i riscaldamenti. Sappiamo però che l’uso del termosifone non è propriamente economico e che, se non prestiamo attenzione, il rischio è quello di ritrovarsi a pagare una bolletta salatissima. Come risparmiare sul riscaldamento? Basta seguire pochi consigli ma utili per dimezzare le spese.
1. Il primo consiglio è quello di accendere il riscaldamento in quelli che possono essere definiti orari strategici: poco prima di alzarci la mattina, per esempio, oppure alla sera per stemprare l’atmosfera in casa e riportarla su di qualche grado. Inutile lasciare il riscaldamento acceso se non siamo in casa: non sarà altro che uno spreco che però ci costerà un bel po’ di soldi a fine mese.
2. Per risparmiare sul riscaldamento possiamo anche azionare il piano B, ovvero quello che ci permette di spegnerlo nelle stanze che non usiamo e tenerlo invece acceso solo dove abitiamo. Questo vale soprattutto per le case grandi che magari hanno una mansarda che usiamo poco perché fuge soprattutto da ripostiglio: inutile lasciare anche lì il riscaldamento acceso se fondamentalmente non serve.
3. Per risparmiare sul riscaldamento inoltre occorre fare molta attenzione a porte e finestre. Ok, sembra una cosa ovvia, ma quando i riscaldamenti sono accesi porte e finestre devono stare chiuse. Molto spesso invece siamo sbadati e lasciamo la finestra socchiusa: è solo uno spreco, la casa non si riscalderà mai ma noi in compenso spenderemo un sacco di soldi.
Foto | Thinkstock