Chi non vorrebbe risparmiare sulle bollette di casa? In tempi difficili come quelli che stiamo attraversando, qualsiasi taglio può risultare ottimo per arrivare a fine mese con qualche euro in più in tasca che non guasta mai. Tuttavia risparmiare sulle bollette è difficile perché il consumo di acqua, luce e gas è necessario e soprattutto perché ogni volta ci si trova a lottare con nuovi aumenti. Miracoli insomma non se ne possono chiedere, tuttavia possiamo seguire qualche consiglio per tagliare i costi delle bollette di casa senza fare troppi sacrifici.
Ecco allora 3 consigli per risparmiare sulle bollette di casa.
1. Confrontiamo sempre le varie compagnie alla ricerca di quella che offre tariffe migliori. Oggi il mercato è libero e questo è senza dubbio un bene perché, grazie alla concorrenza, c’è il modo di risparmiare sulle bollette di luce e gas. E’ vero che molto spesso per pigrizia si tende a restare con la compagnia che abbiamo da anni ma non è così che si risparmia. Per risparmiare sulle bollette di casa occorre sempre guardarsi intorno alla ricerca delle offerte migliori. Spenderemo un po’ di tempo ma non sarà sprecato.
2. Facciamo attenzione quando utilizziamo la luce. Molto spesso non ci facciamo caso e lasciamo luci accese sparse per casa con un unico risultato, quello di sprecare soldi. Per cui usiamo con parsimonia la luce, accendendola solo dove necessario.
3. Idem con il riscaldamento che rappresenta una delle spese più ingenti nell’economia di casa. Per risparmiare sul riscaldamento basta seguire solo qualche veloce consiglio e vedrete che a fine mese otterremo i risultati sperati.
Foto | Thinkstock