10 consigli per risparmiare spazio in casa

Oggigiorno le case sono sempre più piccole e ci ritroviamo molto spesso a dovere fare i conti con la mancanza di spazio: dove mettere scarpe, abbigliamento e elettrodomestici? E’ un bel problema quando si abita in appartamenti micro. E allora vediamo 10 consigli per risparmiare spazio in casa.



Si tratta di piccoli trucchi che però aiutano a guadagnare un po’ di spazio e ad avere almeno la sensazione di abitare in un vano più ampio.

1. Luci

Il posizionamento delle luci in casa può fare la differenza: fatevi consigliare da un esperto perché con la giusta illuminazione riuscirete a fare sembrare il vostro appartamento più grande di quello che è e guadagnerete spazio visivamente anche se poi nella realtà i metri quadri resteranno sempre gli stessi!

2. Tende

Se volete risparmiare spazio siate parsimoniosi con l’utilizzo delle tende che sì, possono essere un ottimo strumento per arredare casa ma allo stesso possono diventare anche troppo ingombranti e a quel punto non faranno altro che togliere spazio. Usate tende leggere e trasparenti che lascino entrare le luce naturale e cercate di usare tutti i tipi di tessuto con una certa moderazione per non appesantire troppo.

3. Specchi

Gli specchi, al pari delle luci, sono fondamentali per guadagnare spazio. Posizionati negli angoli giusti, grazie al gioco di riflessi, faranno sembrare il vostro mini appartamento un po’ più grande.

4. Tappeti

Per guadagnare spazio, i tappeti vanno usati con la giusta attenzione. Via libera ai tappeti chiari se il pavimento della vostra casa è molto scuro: per alleggerire benissimo il tappeto. Ma non esagerate piazzando un tappeto in ogni stanza perché altrimenti otterrete esattamente l’effetto contrario.

5. Librerie

Se la vostra abitazione è piccola e voi avete una marea di libri da piazzare, niente panico! Anche in un mini appartamento riuscirete a trovare gli spazi giusti per inserire le librerie. Come? Cercate di sfruttare la parete in verticale e cercate di inserire mensole anche negli angoli meno usati della casa che altrimenti resteranno inutilizzati.

6. Vetro

L’utilizzo del vetro come primo materiale per l’arredamento rimane sempre una strada valida da percorrere nell’arredamento di un mini appartamento. Mobili in vetro e cristallo vi aiuteranno ad alleggerire l’arredamento, illumineranno i vani e vi daranno al sensazione di avere più spazio.

COME RISPARMIARE SPAZIO ORGANIZZANDO IL GARAGE

7. Divano

Attenzione al divano che non dovrà essere eccessivamente grande altrimenti vi toglierà un sacco di spazio in casa. Cercate di acquistare un divano che possa comunque lasciarvi libero il passaggio in salotto senza essere di intralcio.

8. Proporzioni

Ricollegandoci al divano, ecco che ci preme sottolineare l’importanza delle proporzioni quando si abita in una casa non troppo grande. mobili che scegliete dovranno essere proporzionati alla dimensione della stanza; le proporzioni sono insomma fondamentali per guadagnare spazio.

9. Colori

Anche l’uso dei colori può giocare un ruolo fondamentale quando arredate casa e dovete assolutamente risparmiare spazio. Colori chiari generalmente tendono a fare gli ambienti più luminosi e un ambiente luminoso appare anche più spazioso. Per cui attenzione alle tonalità di colore che scegliete, non solo per i muri ma anche per i mobili.

10. Ottimizzare

Ottimizzare: è questo il consiglio migliore da dare se quello che si vuole fare è risparmiare spazio in casa. Sfruttate le pareti quando sono alte, sfruttate ogni angolo di casa che apparentemente rimarrebbe inutilizzato e vedrete che guadagnerete spazio.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento