Teletu nel mirino dell Antitrust: comportamento scorretto

 Il Centro tutela consumatori e utenti ha denunciato all’Autorita’ garante per la concorrenza e il mercato Teletu (fornitore di servizi internet e telefono) e Geri srl (società di recupero crediti). TeleTu fino a poco tempo fa si chiamava Tele2. Al CTCU arrivano segnalazioni di consumatori che, dopo aver sporto reclamo per una bolletta telefonica, prima ancora di ricevere una risposta, ricevono solleciti di pagamento dalla società di recupero crediti che chiede di pagare quanto prima. Ricordiamo che nel settore delle telecomunicazioni, prima di adire le vie legali e’ obbligatorio un tentativo di conciliazione.

Giocando sulla scarsa conoscenza di tale norma – sottolineano dal Ctu – le societa’ di recupero crediti riescono a incassare somme non dovute intimorendo i consumatori con la prospettiva di dover affrontare lunghi e costosi processi. Infatti durante le telfonate si parla di ingiunzione, esecuzione forzata, procedura legale esecutiva, in questa logica di aggressività, l’istituto di recupero crediti Geri srl, ha ora compiuto un ulteriore salto di qualita’, arrivando addirittura a minacciare visite personali presso il datore di lavoro.

Quanto affermato dal Ctu é veramente sconcertante, specialmente quando si tratta di errori in cui incappano non di rado alcuni utenti: bollette salate, ma non dopo aver passato ore al telefono, ma per problemi tecnici sui sistemi di conteggio. La minaccia é del tutto illegittima e fa parte di quelle attivita’ espressamente annoverate dal Garante per la Privacy come lesive del diritto alla riservatezza.

Chi attua pratiche commerciali scorrette viene sanzionato dall’Antitrust, vediamo come si risolverà la vicenda Teletu. Purtroppo però dobbiamo constatare che un settore che in teoria ha due sorveglianti (Antitrust e Agcom), oltre che un ministero che concede le concessioni ad operare (Sviluppo economico) continuano i comportamenti scorretti. Ci auguriamo che la situazione venga presto risolta e che altri gestori prendano esempio da questa situazione per non mettere in atto determinati comportamenti.

3 commenti su “Teletu nel mirino dell Antitrust: comportamento scorretto”

  1. Ho aderito telefonicamente alla offerta Teletu per il fisso 0543403705 e, il giorno dopo e successivamente sia per telefono che via fax e posta ho revocato la richiesta.
    Ciò nonostante Teletu ha avviato la procedura di allacciamento con conseguente azzeramento della linea ADSL e grave danno al mio lavoro professionale.
    Teletu dichiara che la revoca è in costruzione ma che i tempi non saranno brevi.
    Cosa è possibile fare?
    Grazie
    Giancarlo Garoia

    Rispondi
  2. sono passata dalla teletu a telecom, mi è arrivata l’ultima bolletta teletu con addebbito del mese di gennaio e febbraio ma io ero già in telecom. mando un email per far notare lo sbaglio e di tutta risposta mi trovo che mi tolgono quei soldi ma devo 40€ per recesso contratto, secondo loro con un’informativa mandata a luglio mi dicevano che il contratto diventava indeterminato. e’ possibile fare una cosa del genere? come possso annullare un contratto indeterminato?

    Rispondi

Lascia un commento