La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, cosidetta Tarsu, è la tassa prevista dal Decreto Legislativo n. 507/1993 e successive modifiche. I comuni applicano questa tassa perchè poi sono questi ultimi a provvedere allo smaltimento dei rifiuti.
La Tarsu si paga quindi al Comune di appartenenza. I Comuni hanno poi l’obbligo di provvedere al servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il servizio non è semplice come qualcuno potrebbe pensare: prevede la fornitura e la manutenzione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti e dei contenitori per la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale; svuotamento e pulizia cassonetti, disinfezione, spazzamento strade, ritiro rifiuti ingombranti come mobili ed elettrodomestici…
La tassa è dovuta da chiunque occupi o detenga locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale.
Vi andrebbe di risparmiare 1000 euro di Tarsu? Bene, allora se siete torinesi, munitevi di macchina fotogafica. Girate per le strade della città e fotografate cassonetti. No, non siamo diventati pazzi.
A Torino é stato indetto un concorso: il progetto compie 15 anni e per festeggiare questo compleanno la cooperativa sociale Arcobaleno ha indetto la gara fotografica dal titolo “Il cuore giallo della città” . Chi scatterà la miglior fotografia del cestino per la carta potrà vincere quasi cinque anni di tassa rifiuti gratis.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini del Comune di Torino, saranno ammessi al concorso tutti gli scatti fotografici che ritrarranno i cestini gialli di Cartesio e possiamo scattare fotografie sia con una fotocamera che con cellulare.
Per partecipare al concorso occorre scattare la fotografia e inviarla all’indirizzo [email protected] entro le ore 14 di lunedì 19 aprile 2010. Una giuria predisposta individuerà chi vincerà il concorso. Le premiazioni si terranno nel pomeriggio di sabato 5 giugno, in onore della giornata mondiale dell’ambiente. La madrina della manifestazione sarà Luciana Littizzetto. Altre informazioni sull’iniziativa “Il cuore giallo della città” sono disponibili su www.cooparcobaleno.net/15.
How could any of this be better stated? It cold’nut.