Sorgenia lancia il “Manuale per il Consumatore“, una guida a sostegno della trasparenza e dei diritti del utente nel mercato dell’energia. Il manuale serve ad evitare di scoprire dalla bolletta di dover pagare per prestazioni che non hanno richiesto ma che sono stati affibbiati da trafficanti senza scrupoli.
Nel manuale Sorgenia mostra ai consumatori il modo attraverso il quale ha luogo la vendita di accordi di fornitura e le garanzie per il cliente. Sono manifestate inoltre le modalità di compilazione di fattura annunciate dai contratti e gli mezzi per la soluzione di possibili disaccordi tra cliente e fornitore attraverso la conciliazione paritetica.
Abbiamo concepito questa guida – ha affermato il direttore generale di Sorgenia, Riccardo Bani – per avere uno strumento che ci concedesse un’apertura maggiore verso i nostri clienti, attuali e potenziali, secondo gli obiettivi e gli impegni di correttezza, trasparenza, vicinanza ed efficienza assunti dalla nostra società. Sono convinto che un dialogo migliore con il cliente possa aiutare noi operatori a evitare errori, ad alzare il livello di qualità del servizio di vendita e in generale della fornitura di energia. Il documento è frutto dei dodici anni di esperienza di Sorgenia nel mercato libero e delle preziose indicazioni delle autorità di riferimento e delle associazioni dei consumatori. Per Sorgenia è un passo importante nell’ottica di un’attenzione sempre maggiore verso il mercato residenziale, dato che la soddisfazione del cliente rappresenta un obiettivo fondamentale per la crescita della nostra azienda nel settore
Per Luigi Fiorentino, segretario generale dell’Antitrust, l’iniziativa di Sorgenia è apprezzabile per il fatto che ì un’azienda abbracci progetti per informare i clienti.
L’importanza – ha dichiarato Fiorentino – risiede nel fatto che la scelta di Sorgenia fa compiere quel salto che fin dall’inizio l’Autorità che rappresento aveva auspicato: un salto verso una maggiore consapevolezza della tutela del consumatore, concetto che diventa parte integrante delle politiche organizzative delle aziende
Anon 4 Ottobre 2011 il 19:14
Buonasera a tutti.
Qualcuno di voi ha provato ad aderire all’offerta Sorgenia?
E’ conveniente davvero?
Ciao
daniele 23 Luglio 2013 il 12:35
Ho sentito alla radio che parlavano di questo manuale di sorgenia e sembra interessante. Magari può aiutare a capire meglio il mercato libero. Mi informerò.