I pannelli solari fotovoltaici, tramite del materiale semiconduttore opportunamente lavorato, sono capaci di convertire la luce solare in corrente elettrica, senza un passaggio meccanico attraverso acqua, vento, turbine, combustibili, etc. L’effetto fotovoltaico quindi si basa sulla proprietà di alcuni materiali conduttori opportunamente trattati (tra i quali il silicio che é molto diffuso in natura), di generare direttamente energia elettrica quando vengono colpiti dalla radiazione solare.
Un impianto fotovoltaico permette un risparmio sulla bolletta e risparmio sulle emissioni di anidride carbonica, un ritorno non solo in termini economici ma anche ambientali.
Se abitate a Roma ecco allora la notizia che fa per voi. Il 22 giugno 2009 alle ore 18.00 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi del Comune di Formello verrà presentato il progetto EnergiaMia per la realizzazione di 1000 impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati ad uso civile o commerciale. L’area in questione é quella di Roma nord e leggete leggete, il progetto per l’impianto é a costo zero (con la sola esclusione dei costi di istruttoria).
I Comuni della provincia a nord di Roma che potranno beneficiare del progetto sono: Formello, Anguillara Sabazia, Bracciano, Castelnuovo di Porto, Campagnano di Roma, Civitella S. Paolo, Colleferro, Fiano Romano, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano, Nazzano, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina.
Si potranno realizzare impianti fotovoltaici, da installarsi sui tetti di abitazione o fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale o commerciale. Chi aderirà diverrà produttore autonomo di energia pulita,riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta dell’energia a costo zero (progettazione, acquisto e installazione degli impianti).
Il progetto prevede la pubblicazione di un bando che avrà la durata di 30 giorni. Il bando uscirà il prossimo 22 giugno 2009. Per maggiori informazioni potete recarvi presso la Sala Orsini del Comune di Formello dove appunto il 22 giugno sarà presentato nel dettaglio il progetto, alle ore 18.00 presso. Inoltre il bando sarà scarivabile anche dal sito www.energiamia.net. Per ulteriori info è attivo anche il numero verde 800215577.