Quando vi arriva la bolletta vi prende sempre un mezzo svenimento? Ecco, forse è il caso di cominciare a risparmiare sull’energia elettrica, almeno nei casi in cui questo è possibile. Spesso non ci pensiamo, ma se solo facessimo più attenzione a comportamenti quotidiani ai quali non diamo troppa importanza, risparmieremmo sicuramente un bel po’ in fondo al mese. Vediamo come.
Non lasciare mai la luce accesa quando non serve. Molte volte siamo di passaggio in una stanza, e quando usciamo lasciamo la luce accesa senza un motivo. Un gesto apparentemente innocuo e che invece sulla bolletta inciderà un bel po’. Le luci, se non servono, vanno rigorosamente spente.
► COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI GAS, LUCE E ACQUA
Anche in cucina si può risparmiare sull’energia elettrica con un po’ di attenzione. Se avete il forno a microonde preferitelo a quello tradizionale perché secondo alcune stime il forno a microonde risparmia circa il 65% di energia rispetto al forno tradizionale. E’ ovvio che in alcuni casi non se ne può proprio fare a meno, ma se dobbiamo riscaldare il pane, per esempio, il forno microonde è senza dubbio da preferire.
Lavatrici e asciugatrici vanno usate con intelligenza: per esempio la sera, quando il prezzo dell’energia elettrica è più basso. Cerchiamo di ottimizzare sempre il lavaggio, non avviando per esempio la lavatrice se il cestello è mezzo vuoto: questo comporterà un dispendio inutile di energie e l’aumento della bolletta finale. Facciamo attenzione agli apparati elettrici – televisioni e stereo – e assicuriamoci sempre che siano spenti e non in stand by, per evitare anche in questo caso il dispendio di energia elettrica senza motivo.
Insomma tanti piccoli accorgimenti che, se messi in atto ogni giorno, non abbasseranno il nostro tenore di vita e al contempo ci permetteranno di tagliare i costi della bolletta. E, visto i tempi che corrono, la cosa è assolutamente indispensabile!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)