Per risparmiare sulle bollette di luce e gas sbarca anche in Italia l’idea del gruppo d’acquisto per l’energia. A portare avanti l’impresa è l’associazione Altroconsumo che punta a unire più consumatori per poi strappare prezzi migliori ai fornitori di energia e gas.
In Europa sono già stati creati dei gruppi d’acquisto per l’energia, riscuotendo peraltro non poco successo. Ora l’idea messa a punto per risparmiare sulle bollette viene proposta anche in Italia dalla grande associazione Altroconsumo. Ma cosa sono i gruppi d’acquisto?
I gruppi d’acquisto si basano sull’idea, semplice ed efficace, che più consumatori riuniti possono contrattare prezzi migliori presso i fornitori e i venditori di beni e servizi. I gruppi d’acquisto sono alla base del funzionamento della maggior parte dei siti di deals online come Groupon e Groupalia. L’idea dei gruppi d’acquisto per l’energia, quindi, è semplice: più consumatori possono ottenere un prezzo migliore per elettricità e gas.
Altroconsumo farà quindi partire un’asta tra le varie aziende fornitrici, e quindi comunicherà i risultati e le possibilità di risparmio che ne derivano a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa. Il progetto dell’associazione è aperto ai cittadini che possiedono un contratto per l’energia elettrica e/o il gas.
Come si fa a partecipare all’iniziativa? È semplicissimo, basta collegarsi al sito Abbassalabolletta.it e registrarsi a titolo gratuito compilando l’apposito form. Per farlo c’è tempo fino al prossimo 18 settembre, dato che poi a partire dal 3 ottobre 2013 si comincerà a contrattare con l’azienda vincitrice dell’asta. Ci sarà quindi, terminate queste operazioni, tempo fino al 30 novembre 2013 se decidere di sottoscrivere il contratto ottenuto tramite il gruppo d’acquisto per l’energia oppure no.
Sottolineiamo quindi che non vi è alcun costo e che non vi è alcun obbligo, in seguito, di firmare contratti: si potrà valutare con la massima libertà la convenienza della proposta.
Photo credits | Alan Cleaver su Flickr
Commenti (2)