In tempi di crisi risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas è la prima cosa da fare per ridurre le spese di gestione casa e cercare di respirare un po’. Sì, ma come fare per ottenere i prezzi più vantaggiosi sulle nostre bollette?
Basta informarsi e tenersi al passo con i tempi visto che oggi che non c’è più monopolio di acqua, luce e gas, le compagnie si fanno la “guerra” per accaparrarsi nuovi clienti e per questo motivo spesso e volentieri i prezzi si abbassano.
Pensiamo alla luce, per esempio. Ci sono alcune aziende che ormai propongono ai loro clienti le cosiddette tariffe base che spesso vengono chiamate small, medium o large a seconda della quantità di energia consumata al mese. Si calcola una media di quanta energia viene consumata in una certa abitazione e si fissa un prezzo mensile che ovviamente andrà integrato qualora il consumo di energia sia superiore rispetto a quello fissato. La scelta di una tariffa fissa, però, è già un primo passo per risparmiare sulla bolletta.
► RISPARMIARE ACQUA IN CASA, I 3 CONSIGLI PIU’ UTILI
Si può risparmiare anche sulla bolletta del gas che specialmente in inverno regala sempre costi salatissimi. Per tagliare i costi del gas occorre fare attenzione al consumo di acqua calda e del riscaldamento. In inverno è buona abitudine non regolare il termostato del termosifone sopra i 20°, altrimenti poi non lamentiamoci se ci arrivano bollette a dir poco esose. Un’altra buona abitudine, per esempio, è quella di utilizzare i caloriferi solo dove serve. Nelle stanze vuote che non apriamo mai, insomma, è inutile avere il termosifone a palla perché è uno spreco inutile.
Per risparmiare sull’acqua calda, invece, è utile inserire i regolatori di flusso sui rubinetti e sulla doccia. Questi apparecchietti riescono a miscelare aria e acqua in modo da richiedere una temperatura più bassa per raggiungere lo stesso risultato con ovvi risparmi sulla bolletta.
Foto | Thinkstock
Commenti (4)