Una delle emergenze del secolo è rappresentata dalla crisi idrica. La situazione assume nel mondo caratteri sempre più drammatici. Utilizziamo l’acqua come se fosse un patrimonio infinito: paesi delle zone aride, come la Giordania, stanno esaurendo l’acqua fossile ed anche l’Italia ne consuma piu’ di quanta dovrebbe. Quali sono le cause di una crisi idrica? Innanzitutto la siccità nelle zone aride oppure, nelle areee sottosviluppate, l’inadeguatezza della rete idrica; difatti in queste regioni, ci sono perdite anche superiori al 50% dell’acqua immessa nell’impianto. Questo problema in realtà tocca anche la nostra penisola: in Italia, specialmente nel Sud e nelle Isole, si verificano crisi idriche. Le regioni più colpite sono la Sicilia e la Puglia. Risparmiare acqua ci farà quindi ricevere bollette meno salate ed inoltre non sprecheremo questo patrimonio di valore inestimabile. Cosa possiamo fare per risparmiare sulla bolletta dell’acqua? In realtà i metodi esistono, la vera sfida è nell’adottare con costanza tanti piccoli accorgimenti.
Un rubinetto gocciolante può sprecare circa 4,5 litri di acqua al giorno. Uno sciacquone che perde può sprecare circa 1.000 litri di acqua in un mese. Ricordiamoci sempre di cambiare le guarnizioni dei rubinetti. In effetti il metodo per risparmiare è proprio quello di mantenere sempre in buone condizioni tutti i nostri apparecchi in casa. Una regola molto importante consiste nel mantenere buone abitudini nell’utilizzare l’acqua. Care donne e casalinghe, quando lavate i piatti a mano riempite il lavandino e chiudete l’acqua, quante volte per la fretta avete lasciato scorrere il rubinetto? Evitiamo di indugiare troppo sotto la doccia.
L’acqua già utilizzata una volta può essere riciclata con dei pratici sistemi idraulici. Avete un acquario? Quando ne cambiate l’acqua, non gettatela ma utilizzatela per esempio per innaffiare le piante. In realtà l’accorgimento è uno solo: evitiamo di buttare acqua giù nel canale di scolo quando possiamo utilizzarla per qualche altra cosa, ne beneficerà il nostro portafogli dato che le nostre bollette saranno meno salate e contribuiremo al risparmio di questa risorsa tanto preziosa.
2 commenti su “Risparmiare sull’acqua: conservare un patrimonio e pagare bollette meno salate”