L’inizio dell’autunno è il periodo migliore per verificare se la caldaia per il riscaldamento ancora gode della piena efficienza. Scoprire l’esistenza di un guasto solo all’arrivo del freddo è quanto di peggio possa capitare, difatti appena inizia il vero freddo tutti cominciano a chiamare le ditte di manutenzione e se siamo fortunati solo dopo una settimana i tecnici verranno a trovarci altrimenti potrà passare anche un mese. Pertanto la prima regola razionale è quella di essere previdenti: far svolgere la manutenzione annuale della caldaia almeno un mese prima del periodo di accensione. Si sa che in inverno la spesa maggiore è quella per il riscaldamento, ma ci sono dei facili accorgimenti da prendere affinché lo spreco di calore sia il più ridotto possibile.
Ecco qualche consiglio pratico per ridurre le spese di riscaldamento:
* Spurgate l’aria dai radiatori per tenerli sempre alla massima efficienza.
* Non far areare le stanze troppo a lungo. E’ preferibile far circolare l’aria aprendo completamente le finestre nelle ore più calde. Molte massaie usano tenere socchiuse le finestre per ore, per ricambiare aria alla casa. La soluzione migliore e` invece spalancare tutte le finestre per creare una corrente d’aria e velocizzarne il ricambio senza per questo far raffreddare le mura.
* Abbassare le tapparelle nelle ore notturne per mantenere calda la casa e non solo le finestre chiuse.
* Non occorre accendere i riscaldamenti a temperatura alta: regolate la temperatura a 19°. Per limitare i consumi della caldaia fate in modo che la temperatura interna della casa oscilli intorno ai 19°.
* Evitate di coprire i termosifoni con mobili o tende.
* Considerate sempre che l’uso delle stufette elettriche vi costerà molto in energia elettrica.
* Nelle ore notturne spegnete la caldaia o regolate il timer per farla riaccendere due ore prima di quando ci si dovrà alzare.
* Tenere chiusa la porta delle stanze e dei locali non utilizzati come i ripostigli o la stanza degli ospiti eviterà di far circolare l’aria calda e fredda anche in queste stanze facendo lavorare meno la caldaia.
Marco 12 Dicembre 2011 il 11:26
Il metodo sistema Me.Si. è in grado di ridurre la spesa sul riscaldamento fino al 70%, con un minimo del 35%; i dati sono assolutamente certi e vengono garantiti dalla 4excel Alternative Solution
Cinzia 2 Gennaio 2012 il 00:30
@ Marco:
Interessante questa del mesi perchè anch’io ne ho sentito parlare; qualcuno sa se davvero funziona questo apparecchio così come viene pubblicizzato? Io spendo ogni anno una barca di soldi ma non riesco a scaldarmi a dovere; non posso eseguire un adeguato isolamento ma vorrei trovare una soluzione che possa arginare questa spesa tra l’altro sempre soggetta ad aumenti. Possibile che in questo paese costi così tanto scaldarsi?