Risparmiare sul riscaldamento è possibile in Italia

Non è impossibile risparmiare sul riscaldamento. Con l’arrivo della stagione più fredda ecco che si inizia a pensare al riscaldamento della propria casa, con l’accensione dei termosifoni che nella Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia, si avvierà già dal 15 ottobre. Il pensiero della stragrande maggioranza degli italiani è provare a risparmiare e ciò è possibile farlo seguendo dei semplici consigli che arrivano direttamente dalle pagine di Facile.it.

Risparmiare sul riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento in questo periodo

Tale portale infatti, proprio in occasione dell’imminente accensione dei termosifoni, ha stimato che gli italiani spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. Chiaramente si è tenuto conto delle attuali tariffe del mercato libero. Da qui si è poi cercato di capire come poter risparmiare con il riscaldamento, attraverso semplici azioni da mettere in pratica nel quotidiano.

Il primo consiglio utile è quello di tenere sotto controllo i gradi, evitando insomma di ritrovarsi con temperature africane all’interno dei vari appartamenti. Ciò significa che è bene abbassare anche di un solo grado il riscaldamento, questo porterà ad un risparmio anche di 100 euro in bolletta. Altro aspetto interessante è la riduzione del tempo, se insomma si decide di spegnere i riscaldamenti anche per un’ora in meno al giorno, si riusciranno a risparmiare 36 euro in un anno.

Anche però il gas dei fornelli può incidere sulla bolletta e qui il risparmio può essere attuato in semplici mosse. In primis si potrà optare per la cottura dei vari alimenti in una pentola a pressione che riduce parecchio i tempi di cottura. Utilizzare anche i coperchi su pentole e padelle può velocizzare questo processo di cottura degli alimenti. Anche abbassare l’intensità del fuoco dopo che l’acqua è arrivata a ebollizione ci consentirebbe di risparmiare fino al 25% del gas normalmente usato.

Il risparmio arriva anche dall’igiene personale, dal tempo insomma che si trascorre in bagno. Il consiglio è di evitare di tenere l’acqua calda aperta per lungo tempo e soprattutto di optare sempre per una doccia rispetto al bagno caldo. Con la riduzione dei tempi di una doccia, dai sette ai cinque minuti, si può risparmiare quasi 30 centesimi di euro ogni volta.

Sfruttando poi interventi strutturali sulla propria abitazione permette di risparmiare energia e gas, ciò significa avvalersi del cappotto termico, dell’isolamento del tetto e soprattutto del cambio degli infissi. In questo caso un aiuto può arrivare dal bonus casa. Insomma dei piccoli gesti quotidiani o lavori un po’ più grandi per il nostro appartamento ed ecco che il risparmio di gas e energia è all’ordine del giorno.

Lascia un commento