Non più di qualche giorno fa sono stati annunciati nuovi aumenti per la tariffa del gas. Ecco perché oggi vi voglio dare un pò di utili consigli, per cercare di risparmiare sulla bolletta e contribuire pure alla lotta contro l’inquinamento atmosferico. Allora iniziamo:
- Ricordarsi di pulire periodicamente la canna fumaria e la caldaia: dato che un’incrostazione di fuliggine anche di un solo millimetro può provocare perdite di rendimento dell’impianto anche del 15%.
- Isolare le tubazioni dell’ acqua calda.
- Assicurarsi della perfetta tenuta dei rubinetti: calcolate che una sola goccia d’acqua calda al secondo che viene persa, può provocare una perdita di 1000 litri di acqua al mese corrispondenti al consumo di acqua necessario per fare più di dieci docce.
- Inserire un foglio isolante fra termosifone e parete: ed inoltre opportuno tenere le tende aperte davanti ai termosifoni per evitare che il calore sia respinto verso l’esterno.
- Una cosa davvero importante è rivestire il sottotetto con materiale isolante: con questa semplice precauzione potrete ottenere un risparmio del 25%!
- Con i doppi vetri che riducono le dispersioni di calore, si può ottenere un risparmio del 40%.
- Abbassare le tapparelle alla sera riduce la dispersione di calore fino al 50%.
- Abbassare la temperatura dei termosifoni durante la notte ci potrà far risparmiare molti soldi.
- Applicare valvole termostatiche per la regolazione e il controllo automatico della temperatura.
- Eseguire la manutenzione periodica dello scaldabagno.
Seguendo queste semplici linee guida si potrà avere un risparmio notevole a fine mese. Va detto che consiglio vivamente d’installare un termostato automatico, cosi da poter accendere i termosifoni solamente quando servono veramente.
Commenti (1)