L’Italia non è ancora caduta nella morsa del freddo, ma a breve accadrà, e così è meglio rivedere proprio in questi giorni la caldaia ed il suo funzionamento per essere pronti quando vedremo scendere di gran lunga la temperatura. Se, controllando la vostra caldaia, vi rendete conto che è arrivato il momento di sostituirla, non disperate, perchè potrete usufruire delle detrazioni dando un bel taglio alle spese di riscaldamento. A volte è meglio cambiare l’intera caldaia piuttosto che un pezzo danneggiato: fra pezzo da trovare e sostituire e lavoro da pagare, si potrebbe arrivare a spendere anche 300 euro. Oggi le nuove caldaie permettono di risparmiare sui consumi e ridurre le emissioni inquinanti, e proprio questo permette che siano previste detrazioni fino al 55% del costo. La spesa potrà essere scalata dalla denuncia dei redditi nel corso di 5 anni. Il risparmio per il consumatore oscillerà fra il 30 ed il 50%, a seconda del modello di caldaia sostituita, ed in più si darà un notevole contributo all’ambiente.
Per detrarre la spesa dal modello unico o comunque risparmiarli sulla bolletta, sarà necessario versarli prima al termotecnico. Si parte da una cifra di 2mila fino ad arrivare ai 2mila e 500 euro (se si vuole installare una caldaia a condensazione), che comprendono anche le spese per le pratiche. Naturalmente, non tutti hanno a disposizione una somma del genere, e così è possibile rivolgersi ad una finanziaria per un prestito. Il portale del confronto prestiti e delle tariffe Supermoney ci fornisce qualche informazione e suggerimento in merito a quale possa essere il prestito più conveniente. Ipotizziamo che abbiate un lavoro a tempo indeterminato e vi servono 2mila euro, da rimborsare in 18 mesi (badate bene, senza assicurazione, poichè il prestito ha una durata).
Tra i finanziamenti analizzati da Supermoney, quello più conveniente risulta essere Small di WeBank con un taeg del 7,24%. ogni mese spenderete 117, 4 euro per il successivo anno e mezzo, per un importo totale di 2.113 euro. Prestito Zero Spese di Barclays si posiziona al secondo posto con 119,7 euro al mese, per costo totale di 2.154 euro ed un taeg del 9,94%. Al terzo posto, invece, troviamo Comperate di Prestittempo, che propone 120,7 euro mensili, un taeg del 11,13% e un importo complessivo di 2.172 euro. Gli interessi sono davvero irrisori, rispetto a tanti altri, ed in più una bella caldaia nuova vi farà risparmiare sul gas, dando un aiuto fondamentale al nostro amato ambiente.