Il mercato libero è ancora molto conveniente per risparmiare su energia e gas
Per risparmiare su gas e energia, il mercato libero è conveniente: ad affermarlo è una indagine di di SosTariffe che ha analizzato i movimenti degli ultimi tre anni su consumo e spesa. Il risultato è stato incoraggiante: il risparmio che i mercati liberi dell’energia possono garantire nel primo anno di attivazione di un’offerta per luce e gas è cresciuto dal 2012 di oltre il 64%. Questo risultato è possibile solamente confrontando le migliori offerte per il proprio profilo di consumo.
Insomma guardarsi intorno prima di sottoscrivere un contratto con una qualsiasi compagnia è fondamentale se si vuole davvero risparmiare su energia e gas. L’ultima indagine di SosTariffe ha ripercorso l’andamento delle variazioni comunicate trimestralmente dall’AEEGSI sin dal 2012 ad oggi, e la media del risparmio massimo ottenibile con il mercato libero di luce e gas. Nell’indagine sono state prese in considerazione, per quanto riguarda il mercato tutelato, le variazioni di prezzo in bolletta comunicate dall’AEEGSI ogni tre mesi dal 2012. I risultati ottenuti hanno portato ad affermare che passare al mercato libero conviene per avere bollette meno alte. E’ bene ricordare che passare al mercato libero ì è sempre gratuito a prescindere dalla compagnia scelta.
Non servono modifiche al contatore o agli impianti, e la continuità del servizio durante il periodo di transizione è garantita dall’AEEGSI per cui tutto è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Inoltre è sempre possibile, rientrare nella tariffa a Maggior Tutela, nonché esercitare il diritto di ripensamento e disdire il contratto senza penali entro i primi 14 giorni dalla sua sottoscrizione.
Foto | Thinkstock