Riscaldamento con termovalvole, si risparmia il 23%

Da ieri in molte regioni si sono accesi i termosifoni. Bollette più salate, dunque, da qui in avanti a causa dell’ingente uso del riscaldamento che soprattutto al nord si rende necessario fin da adesso. Risparmiare sul riscaldamento però si può. Secondo un calcolo portato avanti da facile.it, chi sfrutta le termovalvole avrà un risparmio del 23%.

Le termovalvole infatti riducono drasticamente i costi della bolletta: regolando l’afflusso dell’acqua calda sulla base di una temperatura prescelta, infatti, si eviteranno inutili sprechi con ingenti tagli sulla bolletta mensile. Secondo i calcoli portati avanti da facile.it, che ha preso come riferimento un appartamento di 80 metri quadri da riscaldare, il risparmio si attesta intorno ai 263 euro annui.

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO IN 5 MOSSE

Una famiglia composta da tre persone va a spendere circa 1.120 euro se ha un impianto centralizzato, mentre spenderà circa 1000 euro se lo stesso impianto verrà dotato di termovalvole. Per chi ha in casa il riscaldamento autonomo, e dunque può gestirsi in totale autonomia, la spesa scende ancora di un bel po’: si passa dai 950 euro agli 857 per chi è dotato di termovalvole. Insomma non poco soprattutto in tempi di crisi come questo.

RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO CON I PANNELLI TERMORIFLETTENTI

Ci sono poi molti accorgimenti da portare avanti con accortezza per risparmiare qualcosina sulla bolletta del gas e del riscaldamento. Per esempio bisogna sempre fare attenzione al fatto che i caloriferi non siano coperti da tendaggi o qualsiasi altra cosa perché altrimenti perderanno di efficacia; e ancora, bisogna sempre assicurarsi che gli infissi siano ben sigillati, altrimenti il calore emanato dai caloriferi si disperde nell’ambiente. Per rispamiare sul riscaldamento ci si può poi affidare ai pannelli termoriflettenti, che si possono montare comodamente senza l’aiuto di un esperto, e che sembra siano molto efficaci nell’abbattimento dei costi della bolletta.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento