Possibili nuovi aumenti per “luce” e gas: circa 50 euro a famiglia

di Redazione Commenta

Si profilano nuovi aumenti delle bollette di luce e gas per le famiglie italiane. Dal primo aprile 2008, secondo le stime del Rie (Ricerche industriali ed energetiche) le tariffe dell’elettricità dovrebbero aumentare del 3%, cioè 13 euro annui, e quelle del gas del 3,9% (39 euro). In totale, quindi, l’aggravio previsto per una famiglia media sarà di 52 euro su base annua. La famiglia presa in esame è quella che consuma in media 2.700 kWh di elettricità e 1.400 metri cubi di gas l’anno.

La decisione finale sugli aumenti spetta comunque all’Autorità per l’energia e il gas ed è prevista per la fine del mese di marzo. Per Adusbef e Federconsumatori l’esborso per luce e gas potrà arrivare a fine anno, tenendo conto di futuri aumenti previsti dal Rie a oltre 230 euro annui. «È una cifra insopportabile per le famiglie italiane a cui bisogna dare risposte – dicono i rappresentanti dei consumatori – innanzitutto accelerando un serio piano energetico basato su una politica del risparmio e di investimenti in fonti di energia alternativa a partire dal fotovoltaico ed accelerando con grandissima determinazione la costruzione di impianti di rigasificazione».


Secondo i consumatori «è infatti con l’aumento dell’offerta di mercato che si può ampliare la concorrenza in questi settori, il cui processo di liberalizzazione va molto a rilento e che solo così può permettere migliore qualità di servizio e abbassamento delle tariffe. Inoltre va accelerato il processo di realizzazione delle agevolazioni pari al 20% per quanto riguarda le famiglie meno abbienti per la bolletta elettrica e per quanto riguarda la bolletta del gas gli enti locali devono mettere in campo strumenti di agevolazione – concludono – sempre per le famiglie a basso reddito».

Nell’ultimo aumento ufficiale scattato il primo gennaio, l’Autorità per l’energia aveva deciso di aumentare le tariffe del 3,8% per la luce e del 3,4% per il gas, con un aggravio per le famiglie di circa 48 euro l’anno. I rincari di luce e gas previsti ad aprile dal Rie sono «un regalo di tutti coloro che in Italia si sono opposti alla creazione dei rigassificatori», ha detto all’Apcom il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, ed aggiungo io, anche a chi si è opposto e si oppone all’energia nucleare. Ma comunque anche noi per risparmiare possiamo fare qualcosa, eccovi alcuni consigli postati qualche tempo fa, per risparmiare sul gas o più in generale preservarsi sull’energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>