Se ieri c’eravamo occupati degli ultimi rincari della benzina oggi un altra brutta notizia, rincari in arrivo per quanto riguarda luce e gas. L’allarme questa volta viene lanciato dal centro studi del Rie (Ricerche industriali ed energetiche), a quanto pare da luglio sulle famiglie potrebbe abbattersi una nuova stangata, infatti i continui aumenti del greggio porteranno rincari nell’ordine del 3,9 per cento per il metano e del 2,5 per cento per l’energia elettrica.
Per dirla in euro, si parla di ben 51 euro in più a bolletta. Facciamo un esempio, una famiglia consuma circa 1.400 metri cubi di gas all’anno, il rincaro sarà di 40 euro in più. Mentre per quanto riguarda l’energia elettrica, se consideriamo un consumo di 2.700 Kw/h, si avrà un rincaro più limitato, “solamente” 11 euro.
In totale la bolletta di luce e gas peserà sulle famiglie italiane circa 190 euro in più. Queste le stime fino a luglio, quindi c’è da aspettarsi che questa cifra continui a lievitare. Inoltre la Rie prevede che per il 2008 il gas aumenterà del 14,3% e l’energia elettrica del 12,8%.
Se il petrolio rimanesse su questi livelli e anche il cambio euro-dollaro rimanesse stabile, quest’anno, dice Davide Tabarelli, esperto di Nomisma Energia, il deficit energetico 2008 potrebbe salire a 69,936 miliardi di euro contro i 51,06 miliardi del 2007. Conto ancora più salato se non ci fosse stato l’euro. Il caro petrolio sta e rischia anche nel futuro di innescare anche una spirale inflattiva: dai prezzi alla produzione, a quello dei trasporti fino ad arrivare, con effetto ‘domino’, a quelli dei beni di largo consumo, spingendo all’insù il carovita che negli ultimi mesi si è già portato oltre il 3%.