Ecco una news per risparmiare qualche euro e sopratutto tempo. Potremo dire addio alla coda agli uffici postali. Infatti a breve sarà possibile pagare i bollettini di conto corrente direttamente via internet, invece di recarsi fisicamente ad un ufficio dell’azienda Pt, pagando la medesima tariffa di un euro. La novità è in arrivo con il nuovo conto “Web Bancoposta” che verrà offerto da aprile.
Il conto telematico “zero spese, zero interessi” – così come è stato immaginato dall’azienda postale – non ha appunto spese ed include gratuitamente la disponibilità della carta di pagamento Postamat (circuito MasterCard con microchip), della carta di credito revolving e del servizio di phobanking.
In pratica il conto telematico dovrà essere alimentato da un utente per disporre del denaro sufficiente ad effettuare il pagamento. Il costo del servizio sarà sempre di un euro, la stessa tariffa in vigore per i bollettini di conto corrente pagati agli uffici postali. La procedura telematica potrà essere utilizzata per versare tasse, contributi, contravvenzioni, bollettini Mav, Ici ed altri tributi locali, nonché effettuare conti correnti “premarcati” inclusi in una lista dei maggiori utilizzatori del servizio postale.
Già attualmente è possibile pagare un bollettino attraverso Internet (utilizzando una carta di credito) collegandosi al sito web poste.it ma il costo è più elevato – 2 euro per transazioni fino a 100 euro, 2% dell’importo per i pagamenti di maggiore ammontare – non lo rende particolarmente appetibile questa via. In alternativa, sempre oggi, occorre essere titolari di un conto corrente presso il banco posta che tuttavia ha un costo annuale di 30,99 euro.
Oggi mi è arrivata la bolletta dell’ acqua. Scaduta da quattro giorni. Il che significa che sulla prossima mi verrà addebitato il 2,50% in più per la mora.
Oltre a prendermela con l’ufficio postale (ho tentato invano di mettermi in contatto con il call center di Publiacqua, ma da quello che ne so spediscono le bollette tutte lo stesso giorno, non avrebbe senso che si divertissero a mandarmela in ritardo), ho pensato di domiciliare il pagamento sul conto corrente. Cosa che mi evita anche di pagare 1 euro di bollettino ogni volta. Anche questo potrebbe essere un modo di risparmiare.
x Stella
La domiciliazione bancaria è 1 ottima scelta.
Per risparmiare ulteriormente potresti chiedere:
1) la bolletta online non paghi le spese postali
2) la notifica online della domiciliazione bancaria non paghi le spese postali
Si evita anche lo spreco di carta.