Per tutti coloro che possono consiglio di andare a visitare questo week end ad Imperia la casa ecologica. Infatti venerdi, sabato e domenica ad Oneglia (in prossimità della capitaneria di Porto) sarà possibile visitare la mostra della CasaEcologica. Ci siamo occupati molto spesso della questione ambientale e perché si tratta di una faccenda fondamentale per la sopravvivenza del genere umano e perché si risparmiano anche dei soldi.
Da questa visita si potranno apprendere nuovi punti di riferimento ed esempi concreti su cui basarsi per poi passare alla parte pratica. La mostra non ha come tema solo la CasaEcologica ma anche energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, bioedilizia, consumi domestici consapevoli e ambiente. Mentre la casa di cui vi parlavo prima è stata realizzata dal centro per l’energia e l’ambiente di Springe, Hannover in Germania, dove da tempo hanno capito il valore del sistema l’ecologico.
Questa è la mostra più grande e completa che ci sia in Europa su questi temi conta all’attivo visite da più di 350.000 persone in 200 città diverse di Cinque Paesi Europei, compresa l’Italia. Non si tratta di una semplice vetrina espositiva ma di un esempio che possiamo definire vissuto di come si possono adottare delle soluzioni compatibili con l’ambiente, rispettose della salute e amiche del portafoglio. L’intera struttura della mostra, che ricrea una abitazione, è infatti dotata di sistemi energetici e idrici funzionanti, alimentati da energie rinnovabili.
Tutto è progettato perché il visitatore si renda conto delle applicazioni pratiche di una determinata azione e possa riproporla a casa propria. I vari interventi proposti sono realizzabili sia in case già costruite che in case in costruzione. Inoltre il personale della mostra è disponibile a fornire consulenze specifiche ma sopratutto gratuite, è presente anche del materiale informativo specifico sulle varie tematiche affrontate durante la mostra. Inoltre per tutti gli insegnanti o i professori interessati è possibile organizzare delle lezioni illustrative per scuole di ogni ordine e grado, quindi sia per delle elementari che per una scolaresca superiore. Mi auguro prendiate in considerazione l’ipotesi di questo “viaggio” d’istruzione nell’ecologia.