Mercato Tutelato, l’addio dal 2019; le quattro opzioni per risparmiare

Pessime notizie per i consumatori che da luglio 2019 si ritroveranno a dover fare i conti con la fine del  mercato di Maggior Tutela per la fornitura di luce e gas.

Tutto merito del ddl Concorrenza come denunciato dalla Confconsumatori che chiarisce come stanno le cose: in pratica chi al momento ha un contratto attivo nel Mercato Tutelato, entro luglio 2019 dovrà passare necessariamente nel Mercato Libero e chi sottoscrive un nuovo contratto non avrà più la possibilità di farlo nel Mercato Tutelato. 

Passando dal Mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero il cliente ha la possibilità di poter scegliere fra quattro diverse possibilità come ricordato dall’associazione, opzioni che possono essere effettuate fra il 2017 e il 2018 il cliente

Il cliente può restare Mercato Tutelato fino al 1 luglio 2019 per essere poi costretto a sottoscrivere un nuovo contratto nel Mercato Libero

Il cliente può passare direttamente ad un contratto nel Mercato Libero, ma valutando con attenzione le proposte dei diversi gestori che dovranno indicare esattamente prezzi e offerte nel contratto.

Il cliente può passare ad un contratto transitorio, ma solo per la luce, una sorta di forma ‘intermedia’ dei due mercati che è stata appositamente creata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per poter agevolare i clienti nel passaggio al mercato libero beneficiando ancora delle condizioni previste dal mercato tutelato.

TRUFFA DEL POD, COME FUNZIONA

La Tutela SIMILE offre diverse condizioni economiche simile a quelle del servizio di Maggior Tutela, dall’applicazione di un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore applicato nella prima bolletta e durata del contratto di 12 mesi non rinnovabile. Alla scadenza del contratto di Tutela il cliente potrà scegliere una nuova offerta di mercato libero, ritornare al Mercato Tutelato fino al giugno 2019 o restare con lo stesso fornitore.

Il cliente può passare all’offerta PLACET, uno speciale contratto di Mercato Libero a condizioni standardizzate che ogni gestore è obbligato a inserire dal 1° gennaio 2018 e che prevede una fornitura di energia, ha durata indeterminata e condizioni rinnovabili ogni  12 mesi con fatturazione elettronica.

Lascia un commento