Molti cittadini italiani ignorano l’esistenza di un utilissimo numero verde per chiedere informazioni e spiegazioni (ma anche per segnalare disservizi) in merito alla propria fornitura di luce e gas: si tratta del numero dello Sportello per il consumatore di energia elettrica o gas, che fornisce un valido aiuto anche in caso di reclami.
Lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas dell’AEEG, ovvero dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, fornisce informazioni di ogni tipo in merito alle forniture di servizi ai cittadini nonché assistenza per tutti coloro che sono incorsi in qualche problema con il proprio (o i propri) fornitori di luce e gas.
Il numero verde di riferimento è il seguente: 800 166 654, come naturale la chiamata non avrà alcun costo (tanto che si chiami da numero fisso quanto che si chiami da cellulare). A ciò si aggiunge anche il numero verde fax, 800 185 024, nonché l’indirizzo email [email protected]. A tali recapiti si vanno ad aggiungere quelli specifici per i reclami: il numero di fax in questo caso è l’800 185 025, l’indirizzo di posta elettronica è [email protected], e l’indirizzo fisico ove eventualmente chi volesse può contattare lo Sportello per il consumatore tramite posta ordinaria è il seguente:
Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico,
Unità Reclami
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma
L’AEEG ricorda che quando ci si mette in contatto con lo Sportello per il consumatore di energia o gas è importante avere a portata di mano anche il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas. Per chiunque volesse parlare gratuitamente con un esperto per ottenere informazioni sul mercato libero (per fare un esempio) o su come inoltrare un reclamo o una segnalazione (e se è il caso di farlo), consigliamo quindi di usufruire dei numeri verdi gratuiti qui riportati.
Photo Credits | Thinkstock