La vostra bolletta del gas è troppo cara? Allora è il caso di correre ai ripari e cercare un modo per ridurre il costo da dedicare all’utilizzo del gas. A volte bastano alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare. Vediamo i 3 consigli più utili da mettere in pratica: basterà solo un po’ di attenzione e il gioco è fatto!
1. Confrontare le tariffe dei diversi operatori. Con il mercato libero ognuno può scegliere la tariffa più conveniente per le proprie esigenze e quindi stare al passo con le offerte è il primo passo per risparmiare sulla bolletta del gas. Non impigritevi, dunque ma verificate sempre se possono esserci nuove offerte adatte a voi.
► COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI GAS, LUCE E ACQUA
2. Ridurre i consumi. E’ ovvio che per tagliare la bolletta del gas occorre inevitabilmente ridurre i consumi o, almeno, cercare di utilizzare qualche accorgimento buono per sprecare meno gas possibile. Quando cucinate, per esempio, è sempre bene coprire con un coperchio le pentole, perché in questo modo non c’è dispersione del calore e i tempi di cottura o di ebollizione si accorciano. Anche la scelta della piastra è fondamentale per avere una bolletta del gas più leggera: bisogna sempre collocare pentole e padelle su piastre che siano della dimensione appropriata.
3. Manutenzione della caldaia. Oltre che per un ovvio discorso di sicurezza, la manutenzione della caldaia è fondamentale anche per ridurre il consumo di gas. Un impianto vecchio o mal funzionante, oltre ad essere potenzialmente pericoloso, tende anche a consumare di più. Sincerarsi che la caldaia funzioni bene, dunque, è un altro importante modo per avere costi di bolletta più bassi.
Come vedete basta poco per consumare meno gas: a volte non ci pensiamo ma piccoli accorgimenti, facili da mettere in atto, possono regalarci una bolletta più leggera.
Foto | Thinkstock