Il Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” nasce per sostenere le cause e i diritti dei cittadini per tutelare la loro posizione di fronte alle problematiche legate al settore energetico, sia per l’energia elettrica che per la fornitura di gas.
Il Progetto, nato nel mese di settembre 2011 e attivo ancora fino ad oggi, lavora concretamente nel supporto dei consumatori grazie agli oltre quaranta sportelli che, ogni giorno, dedicano energie e ore di lavoro alle tematiche più sentite dai cittadini.
Tra i problemi principali proposti dalla maggior parte dei consumatori vi sono i disguidi di fatturazione (autolettura, consumi, conguagli, rimborsi e trasparenza delle bollette), le problematiche legate allo svolgimento delle pratiche di cambio gestore, cambio di residenza e offerte attivate, ma applicate scorrettamente, o nuove tariffazioni applicate per un’offerta non sottoscritta. Tra le altre problematiche, il 23% dei consumatori lamentano di non aver ottenuto informazioni corrette e utili alla sottoscrizione del contratto desiderato e il 15%, la percentuale più bassa, ha messo l’accento sugli allacciamenti, sui bonus soprattutto relativi al risparmio energetico.
Grazie al progetto, sul nostro territorio italiano sono presenti oltre quaranta sportelli gestiti dalle Associazioni dei Consumatori a disposizione dei consumatori grazie a un servizio di call center (per informazione, contattate il numero verde 800.821212 attivo per chiamate da rete fissa e cellulari attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), a una App per il sistema Ios e Android e al sito web www.energiadirittiavivavoce.it.
Il progetto è stato realizzato grazie alle diciotto associazioni dei consumatori attive sul territorio italiano che, tra gli altri servizi, si occupano anche delle tariffe e delle spese sostenute dalla famiglia nel campo dei consumi (tra questie, Federconsumatori, Acu, Adoc, Adiconsum, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori).
Photo Credits | Thinkstock
giacomo 2 Maggio 2013 il 17:17
bella questa iniziativa, ma secondo me dovrebbero impegnarsi anche le varie aziende di luce e gas per aiutarci a capire meglio come gestire i consumi e come scegliere bene i fornitori prima di sbagliare o di avere problemi. Ho visto che alcune società anche grandi lo stanno facendo ed è una buona notizia. Il mio fornitore per esempio ha fatto una carta di qualità dei servizi:
http://www.energiesensibili.it/it/sorgenia_lancia_losservatorio_per_la_qualita_dei_servizi