La bolletta di luce e gas regala sempre delle spiacevoli sorprese soprattutto quando non si utilizzano con parsimonia i principali elettrodomestici di casa che sfruttano un sacco di energia e, a fine mese, presentano conti piuttosto salati. Ma come tagliare i costi della bolletta di luce e gas e risparmiare un pochino sulle bollette?
Qualcosa si può fare: certo, senza pretendere miracoli, ma è possibile risparmiare sulla bolletta di luce e gas con alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica ogni giorno. Partendo dalla scelta degli elettrodomestici che più sono vecchi e più consumano.
► COME USARE BENE LA LAVASTOVIGLIE PER RISPARMIARE SUI COSTI
E’ ovvio che comprare un frigorifero nuovo e di ultima generazione è sempre un costo alto, ma affidarsi per esempio a un frigo vecchio non vi aiuterà certo a tagliare i costi relativi al consumo di luce. Ma sulla bolletta di luce e gas incidono anche tutti quegli elettrodomestici che solitamente utilizzate in cucina.
► RISPARMIARE SUL CONDIZIONATORE, I CONSIGLI PIÙ UTILI
Occhio allora a usare lavastoviglie e forno nel modo giusto, per non sprecare energia e trovarsi poi di fronte bollette altissime. Evitate anche di aprire e chiudere il frigorifero se non ne avete davvero bisogno: sembra una stupidaggine ma è il modo più efficace per sprecare energia. Per tagliare i costi della bolletta di luce e gas occorre anche prestare particolare attenzione all’utilizzo del termosifone in inverno e del condizionatore in estate, due delle cause principali di bolletta altissima a fine mese. Seguendo tutti questi consigli sarà possibile risparmiare un po’ sulle bollette: provare per credere.
Foto | Thinkstock