Come risparmiare sull’asciugatrice? E’ questo uno degli elettrodomestici più dispendiosi che utilizza tanta energia per funzionare: e lo capiamo nel momento in cui arriva la bolletta. Se non facciamo attenzione è facile vedersi recapitare bollette molto alte con poca gioia del nostro portafoglio. Ma allora come risparmiare sull’asciugatrice?
Il primo consiglio, che sembra scontato ma non lo è affatto, è quello di fare attenzione al momento dell’acquisto: occhio alla classe energetica che vi farà risparmiare un bel po’ nel momento in cui metterete in moto questo elettrodomestico. Cercate anche di usarlo sempre a pieno carico in modo da ottimizzare. Non accendete l’asciugatrice per asciugare pochi capi di abbigliamento insomma ma fatelo quando ne avete accumulati un bel po’: l’accendete una volta e quella basterà, così voi potrete risparmiare sulla bolletta energetica.
► 3 COSE DA SAPERE PER RISPARMIARE SULLA LAVATRICE
Cercate anche di fare attenzione al vostro piano tariffario: ce ne sono alcuni che regalano tariffe agevolate per la sera e allora in quel caso conviene accendete l’asciugatrice dopo cena per risparmiare. Idem può accadere per il fine settimana perché sono tante le compagnie che prevedono tariffe più basse per il sabato e la domenica.
► RISPARMIARE ENERGIA IN CASA, PICCOLI TRUCCHI PER RIDURRE I COSTI IN BOLLETTA
Anche in questo modo potrete risparmiare sull’asciugatrice. Infine un accorgimento: cercate di impostare i livelli più alti di centrifuga quando fate la lavatrice in modo che i panni siano già abbastanza asciutti e ben strizzati. In questo modo asciugheranno con più velocità, consentendovi un certo risparmio.
Foto | Thinkstock