Come risparmiare sulla bolletta della luce in estate

La bolletta della luce vi regala sempre delle brutte sorprese? Ecco allora qualche consiglio per risparmiare senza fare troppi sacrifici. In molti casi basta solo un po’ di attenzione e risparmiare sulla bolletta della luce sarà più facile del previsto.

Primo consiglio: usare la luce solo quando effettivamente serve, evitando dunque di tenerla accesa nelle stanze in cui non ci siete. Idem per le luci all’esterno: ricordatevi di spegnerle la sera prima di andare a letto, altrimenti resteranno tutta la notte accese con relative conseguenze. Per risparmiare sulla bolletta della luce, inoltre, fate attenzione a come utilizzate i condizionatori: cercate di utilizzarli con parsimonia e anche in questo caso cercate di accendere i condizionatori quando siete nella stanza e non lasciateli accesi quando uscite di casa: non fareste altro che sprecare energia inutilmente.

COME RISPARMIARE ENERGIA IN POCHE MOSSE

Anche gli elettrodomestici vanno usati nel modo corretto, soprattutto il frigorifero che è tra gli elettrodomestici che consuma più energia tra quelli in cucina. Per risparmiare sulla bolletta della luce (non solo in estate ma in generale) cercate di fare attenzione anche all’uso di lavastoviglie e lavatrici: cercate di attivarle solo a pieno carico perché in questo caso ridurrete le spese di un bel po’. In generale sempre meglio acquistare elettrodomestici di classe A, quella che consente di consumare meno energia possibile e a lungo termine vi farà ammortizzare la spesa.

Insomma qualche piccolo accorgimento è sufficiente per risparmiare sulla bolletta della luce: non ci credete? Provate e vedrete o risultati!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento