In estate generalmente si consuma più acqua perché alcune abitudini diventano più frequenti e la doccia, per esempio, è una di queste: ma come risparmiare acqua in estate per evitare bollette troppo alte? Qualche piccolo accorgimento può essere sufficiente per riuscire nell’impresa.
Partiamo dalla doccia: ok, è caldo e la doccia è l’unica soluzione che ci rinfresca, ma cercate di darvi un contegno. E’ consentita una doccia al giorno, e se proprio vi volete rinfrescare fatelo bagnandovi i capelli: centrerete l’obiettivo consumando meno acqua. Attenzione anche al momento in cui annaffiate le piante che, mai come in estate, hanno assiduo bisogno di acqua. Non annaffiatele quando vi viene in mente, cioè a casaccio, ma fatelo nei momento strategici della giornata quando il caldo non è così opprimente e l’acqua non evaporerà in due secondi.
► COME RISPARMIARE ACQUA IN CUCINA
Per cui annaffiate le piante al mattino presto o alla sera tardi, se possibile riutilizzando per esempio l’acqua della cottura della pasta: è un ottimo alleato per fare crescere bene le piantine del vostro giardino e vi consentirà di risparmiare acqua preziosa. Per risparmiare acqua in estate (ma non solo) fate attenzione a quando andate in bagno per lavarvi i denti: non fate scrosciare l’acqua anche quando non vi serve ma aprite il rubinetto solo al momento opportuno per consumare solo la quantità necessaria. Un piccolo gesto che non comporterà grandi sacrifici ma che pure vi farà rispamriare un bel po’ di acqua (e quindi di soldi!).
Foto | Thinkstock