Già da tempo è possibile pagare online le bollette di luce e gas, ma come è possibile farlo? Con quali modalità e con quali metodi di pagamento? Informazioni utili per tutti coloro che non hanno ancora provato la soluzione del pagamento tramite web.
Vediamo oggi alcune informazioni basilari su come pagare online le bollette di luce e gas. Molti italiani in fase di sottoscrizione del contratto con il proprio fornitore di luce o gas hanno selezionato l’addebito diretto e automatico tramite conto corrente, ma altri sono ancora ancorati al classico metodo del recarsi fisicamente negli uffici postali.
La soluzione del pagamento online è rapida e comodissima, e può interessare molto delle categorie di persone che non possiedono un conto corrente (tra queste, per esempio, molti studenti universitari fuori sede). Anzitutto precisiamo che per effettuare il pagamento online è necessario il possesso di una carta di credito o di una carta prepagata (la Postepay è generalmente accettata). Interessante è inoltre notare che l’intestatario della carta non deve essere per forza il proprietario della linea.
Ed ecco quindi che in diverse situazioni di vita in affitto si può tranquillamente provvedere al pagamento online anche se non si è intestatari della linea o del servizio.
Noi consigliamo a tutti gli interessati provvisti di Postepay di utilizzare lo stesso sito di Poste Italiane, che permette il pagamento di numerose tipologie di bollette. In ogni caso, ecco un riassunto di come pagare per i vari fornitori di energia e gas.
Per Enel Energia ci si deve registrare su My Enel e accedere all’area clienti, quindi pagare con carta di credito (non verranno addebitate spese accessorie o d’operazione). Per Edison, invece, ci si può similmente registrare al sito ma le carte di credito accettate saranno solo quelle del circuito Visa e Mastercard (invero non un gran problema, visto che lo sono la maggior parte). Per GDF Suez e Acea, invece, si può pagare in gran comodità sul sito di Poste Italiane, previa registrazione: si può pagare con carte del circuito Visa e Mastercard e con Bancoposta.
Photo credits | p.s.v. su Flickr
Commenti (2)