L’utilizzo del gas rappresenta sempre una spesa piuttosto alta che a fine mese, quando arriva la bolletta, crea sempre qualche problema alle famiglie. Quelle che non vivono condizione economiche troppo semplici possono però sfruttare il Bonus Sociale Gas, ovvero la possibilità di usufruire di uno sconto sulla bolletta introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni.
Chi può usufruire del Bonus Sociale Gas? Le famiglie che vivono un disagio economico e che rispondono ad alcuni requisiti specifici che vengono elencati. Intanto, per usufruire dello sconto in bolletta e risparmiare sulla bolletta del gas, occorre avere un ISEE non superiore a 7.500 euro totali. A potere usufruire del Bonus Sociale Gas sono anche le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20mila euro.
► I 3 CONSIGLI PIÙ EFFICACI PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS
La domanda per richiedere questo bonus va presentata al Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli prestampati nei quali andranno inseriti tutti i dati richiesti. Alcuni documenti sono fondamentali per presentare la domanda di Bonus Sociale Gas: occorre un documento di identità, un eventuale allegato D di delega, attestazione ISEE in corso di validità, allegato CF con i componenti del nucleo ISEE, allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l’ISEE è superiore a 7.500 euro (ma entro i 20.000) e autocertificazione dell’utilizzo del gas naturale.
Foto | Thinkstock