Restano confermati anche per il 2017 gli aiuti economici da parte del Governo per le famiglie più disagiate che possono richiedere il Bonus energia per cercare di risparmiare e contenere i costi delle bollette di luce e di gas.
Per richiedere e ottenere il bonus sociale e usufruire dello sconto previsto sulle forniture domestiche di energia è però necessario rientrare nei parametri di reddito ISEE che consentono l’accesso alle agevolazioni previste dal governo.
Vediamo nel dettaglio che cosa offrono i bonus che tendono ad essere variabili in base alla composizione del nucleo familiare. Ecco nel dettaglio le cifre elargite.
Bonus sociale di 112 euro per famiglie con 1-2 componenti,
Bonus sociale di 137 euro per famiglie di 3-4 componenti,
Bonus sociale di 165 euro per famiglie oltre i 4 componenti.
Tutte le famiglie più disagiate da un punto di vista economico possono usufruire di uno sconto che va dal 20% al 30% della spesa lorda annuale e che risulta essere superiore rispetto al 2016,.
Per richiedere il Bonus Sociale per le famiglie con meno di 4 figli a carico è necessario presentare un ISEE di 8.107,5 euro (rispetto ai 7500 del 2016).
COME RISPARMIARE GAS IN CUCINA
Ma come richiedere il Bonus?
Per inoltrare richiesta del Bonus energia è necessario presentare la domanda presso gli appositi uffici comunale o specifici enti designati dal comune stesso (come i CAF ad esempio). I moduli devono essere correttamente compilati ed essere presentati per inoltrare domanda. È anche possibile effettuare direttamente il download sui siti web dell’AEEGSI e dell’ANCI.
photo credits| thinkstock