Bonus elettrico per cinque milioni di famiglie

di Redazione 2

 Il fondo è di 400 milioni di euro, è retroattivo da gennaio 2008 e il termine per ottenere la retroattività è stato prorogato al 30 aprile 2009. Stiamo parlando del “bonus elettrico“, grazie al quale una parte degli italiani otterrà uno sconto sulle bollette compreso tra i 60 e i 150 euro l’anno. Usufruiranno del bonus le famiglie a basso reddito, specie se numerose, e agli ammalati costretti a utilizzare apparecchi elettrici salva-vita. Si tratta in tutto di circa 5 milioni di famiglie. Ma quali sono con precisione i criteri per poter ottenere lo sconto?

– Famiglie fino a 4 componenti con potenza impegnata di 3 kilowatt e reddito (identificato dall’indicatore Isee) non superiore a 7.500 euro,
– famiglie di oltre 4 componenti con una potenza impegnata fino a 4,5 kw e un reddito Isee fino a 20mila euro,
– nel caso di famiglie con un ammalato grave costretto a usare macchine salvavita energivore non ci sono limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola commenta l’iniziativa:

Abbiamo messo a punto il sistema di solidarietà tra tutti i consumatori di energia elettrica in grado di aiutare le famiglie bisognose pesando in modo del tutto marginale su molte altre famiglie e sulla totalità delle aziende. Entro l’estate vareremo anche il bonus gas con altri 400 milioni e così con la social card e i bonus sull’elettricità e sul gas l’aiuto alle famiglie ammonterà a 1.400-1.500 euro l’anno.

Ma in cosa consiste il bonus? Si tratta di una nuova social card? Assolutamente no, il bonus é in realtà uno sconto diretto in bolletta: per il 2008 sarà di 60 euro l’anno per una famiglia di 1-2 persone, 78 euro l’anno per una famiglia con 3-4 componenti, 135 euro per un numero superiore. Occorrono procedure particolari per ottenerlo? Neanche: la richiesta per ottenere lo sconto dovrà essere presentata al Comune di residenza o altri istituti designati dal Comune, come i Caf. Materiale informativo sul bonus sarà a disposizione nei 14mila sportelli di Poste Italiane e Ferrovie dello Stato. Inoltre un numero verde gestito dall’Acquirente Unico (800.166.654) in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Commenti (2)

  1. a fronte di un bons per POCHISSIME famiglie (l’ISEE pe rpoterlo ottenere è ridicolo…non credo che ci siano ben 5 milioni di famiglie che ne hanno diritto) ci sarà un aumento per quasi tutte la altre a seguito della revisione della tariffa domestica.
    Dal sito dell’Autorità per l’energia:
    “Il riallineamento comporterà una diminuzione di spesa di qualche punto percentuale per i consumi medio-alti (2700-4800 kWh/anno) nelle abitazioni di residenza, situazione che interessa tipicamente le famiglie numerose. Allo stesso tempo, vi sarà un aumento di spesa per i consumi molto alti (sopra i 5000 kWh/anno) e per quelli bassi (ad esempio single benestanti)”

    http://www.autorita.energia.it/com_stampa/08/080902.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>