Gli italiani potranno iniziare a risparmiare sulle bollette luce e gas a partire da aprile 2014: scattano infatti il giorno 1 del mese i nuovi prezzi di riferimento che comporteranno un risparmio non da poco per il metano, con piccoli risparmi anche per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica.
Da domani, primo aprile 2014, le bollette di luce e gas per gli italiani saranno meno care: con i nuovi prezzi di riferimento decisi dall’Autorità per l’energia, difatti, caleranno i costi dell’energia elettrica dell’1,1 per cento e i prezzi del gas del 3,8 per cento. Tali ribassi saranno validi per il trimestre aprile, maggio e giugno 2014.
Si potrà quindi risparmiare qualcosa da aprile 2014 sulle bollette della luce, le bollette del gas e le bollette luce e gas congiunte: il prezzo dell’energia elettrica calerà a 18,975 centesimi per kWh (ribasso pari a 0,214 centesimi), mentre il GPL andrà a calare, come anticipato, di poco meno del 4 per cento (nuovo prezzo di riferimento dal primo aprile pari a 83,01 centesimi di euro per metro cubo tasse incluse). Sulla questione è intervenuto anche il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi:
Sono dati significativi che vanno nella giusta direzione di alleviare i bilanci delle famiglie e di ridurre il gap competitivo che grava in particolare sulla piccola e media industria italiana. I ribassi nelle bollette sono, in larga misura, il frutto della revisione del metodo di determinazione del prezzo del gas promossa dall’Autorità.
In termini annuali (in proiezione) si andrà a risparmiare sulle bollette di luce e gas 52 euro: non parliamo di cifre astronomiche, ma in un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo, alcune decine di euro risparmiati (importi che salgono nel caso di consumi maggiori, come quelli sostenuti da micro, piccole e medie imprese) non possono che rappresentare un’ottima notizia per i cittadini italiani.
Photo credits | Thinkstock