Anno nuovo, bolletta nuova. Gennaio porterà con sé una nuova bolletta del gas e dell’ energia, più chiara, leggibile, comprensibile a tutti. E’ così che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas si adegua alle norme europee, inviando agli utenti dei prospetti trasparenti, fino ad ora compresi da pochi a causa del lessico complesso utilizzato. Le nuove bollette conterranno, inoltre, informazioni ulteriori sui consumi e sulle fonti utilizzate per la produzione di energia, come stabilito dall’Autorità per l’energia ed il gas. Una descrizione dettagliata di tutto ciò consentirà in questo modo una valutazione migliore da parte del consumatore sia sulla convenienza dei prezzi sia per avere una conoscenza approfondita delle clausole dei contratti in base alle norme europee. Ma come sarà impostata la nuova bolletta? Saranno presenti due quadri, uno sintetico ed uno dettagliato.
Nel primo saranno contenute le informazioni principali, come le caratteristiche del servizio offerto, un riepilogo dei consumi del periodo e dell’importo da pagare, la scadenza della bolletta, i numeri per eventuali reclami e il servizio guasti. Nel secondo, cioè il quadro di dettaglio, sarà invece analizzata la spesa, attraverso varie voci. Ciò che più facilmente si potrà distinguere sarà il costo per i “servizi di vendita” e quello per i “sevizi di rete”, ai margini dei quali troveremo indicate varie informazioni aggiuntive molto utili per i consumatori perchè saranno compresi consigli importanti su come, eventualmente, inoltrare un reclamo, oppure su cosa fare in caso di un mancato pagamento della bolletta, ed i numeri da contattare in caso di guasto o per richiedere assistenza. Sarà dato spazio, poi, sia alle fonti e agli impianti utilizzati per la produzione dell’energia che arriva fin dentro le nostre case, sia alle comunicazioni dell’ Authority rivolte agli utenti.
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha creato un glossario al fine di fornire una spiegazione semplice per ogni voce riportata nella bolletta, il più delle volte incomprensibile al consumatore, e questo glossario sarà pubblicato online sul sito dell’Autorità e sui portali delle varie società di fornitura dei servizi. Dal primo gennaio, ciascuna azienda fornitrice di un servizio di energia dovrà attenersi alla terminologia del glossario nella redazione delle fatture. Il 2011 sarà un anno favorevole anche sul fronte delle tariffe dell’elettricità. Mentre subiremo altri rincari sul costo del gas nel 2011, la luce calerà dello 0,2%, in realtà solo 7 euro l’anno in meno, ma è già un piccolo passo.
Commenti (2)