Bolletta luce 2015, si risparmia a partire da gennaio
Gennaio 2015 all’insegna del risparmio per la bolletta della luce grazie ai ribassi decisi dall’Autorità per l’Energia che ha ridotto le bollette della luce del 3% (e quella del gas dello 0,3%). La riduzione del prezzo dell’energia del 3%, così come ha spiegato la stessa Autorità, deriva dai minori costi per l’acquisto della materia prima e per il dispacciamento dell’elettricità.
Alla luce di questo sarà possibile risparmiare sulla bolletta della luce e questo discorso vale per coloro che sono passati al mercato libero e che dunque devono fare i conti con variazioni di prezzo ogni trimestre; per coloro che invece hanno scelto il cosiddetto prezzo bloccato, è chiaro che l’abbassamendo delle tariffe volute dall’Autorità per l’Energia non porteranno alcun tipo di vantaggio.
Risparmiare sulla bolletta della luce, dunque, si può. Ai tagli voluti dalla Autorità per l’Energia vanno aggiunte le buone regole che devono essere messe in pratica quotidianamente e che consentono di risparmiare piccole cifre senza rinunciare alla comodità. Utilizzare la luce solo quando strettamente necessaria, senza lasciare stanze illuminate a giorno quando in realtà dentro non c’è nessuno, è il primo passo da fare per tagliare i costi della bolletta in modo sostanzioso. Il consiglio per risparmiare sulla luce è quello di guardarsi sempre intorno alla ricerca di quelle compagnie che offrano i migliori vantaggio. In un mercato libero come quello dell’energia, con un po’ di attenzione si riesce sempre a risparmiare. E’ pericoloso invece stare fermi, magari per pigrizia, perché si rischia di pagare più di quanto si potrebbe.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)