Bolletta del gas, il risparmio annunciato già da tempo arriverà a ottobre, con una riduzione del costo delle bollette per ogni famiglia pari al 7% o anche meno (rispetto ai valori di inizio 2013).
La bolletta del gas è parte delle tante spese che gravano sulle famiglie italiane in maniera sempre più pesante man mano che la crisi avanza. Da ottobre 2013, finalmente, giungerà l’alleggerimento già promesso non poco tempo fa, che comporterà una diminuzione del 7% quanto meno. L’inizio del nuovo percorso di determinazione delle bollette avrà inizio il prossimo primo aprile. La discesa dei prezzi internazionali del gas arrivano finalmente a influenzare, quindi, le bollette degli italiani che hanno continuato tranquillamente a pagare quanto pagavano prima della calata dei prezzi.
Si tratta di un’ottima notizia per le tasche di tutti i cittadini: i prezzi spot del gas tornano infatti ai livelli dell’ormai lontano 2004, con la formula dell’80/20 finora utilizzata che ci lascerà in quanto il peso del gas (inteso come materia prima) sulla tariffa da pagare sarà pari alla media del trimestre delle quotazioni del mercato (delle quotazioni forward).
Arriva quindi finalmente una svolta su almeno una delle nostre bollette, una svolta che per una volta non sarà al rialzo ma al ribasso, che segnerà ovvero una diminuzione non di una frazione di punto percentale (o al massimo di un paio di punto) ma almeno di 7 punti percentuali. Gli italiani hanno dovuto aspettare a lungo, ma finalmente sappiamo quando i ribassi non solo entreranno in atto ma arriveranno a rispecchiarsi effettivamente sulle nostre bollette. Il presidente dell’Autorità per l’Energia Guido Bortoni ha dichiarato che la discesa dei prezzi internazionali potrebbe portare grandi benefici alle famiglie, benefici quindi non limitati nel tempo solo al prossimo ribasso. Per ora restano parole ma ci auguriamo tutti che le previsioni di Bortoni possano diventare realtà.
Photo credits | Milosz1 su Flickr