Arriva un’interessante novità per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica: l’AEEG ha infatti introdotto in una recente delibera la nuova tariffa energetica D1, una tariffa che verrà lanciata a livello sperimentale e potrà essere scelta su base volontaria. Permetterà di risparmiare sulle spese per chi sceglie di utilizzare pompe di calore.
Dall’AEEG giunge una novità molto interessante in particolar modo per tutti coloro che scelgono di riscaldare la propria casa con le pompe di calore. Ricordiamo che tale sistema, essendo ecosostenibile, rientra tra gli interventi fortemente agevolati dal governo con le detrazioni fiscali (prorogate fino al 31 dicembre 2014 negli stessi termini del 2013).
La nuova tariffa dell’energia elettrica al momento nota come D1 appare destinata ai clienti domestici e non sarà collegata all’entità dei consumi degli stessi, potrà inoltre essere liberamente scelta tanto da chi ha piani di fornitura nel mercato libero quanto da chi ha scelto un piano di maggior tutela per la propria casa. Lo scopo di questa opzione tariffaria è quello di rendere più appetibili sistemi ad alta efficienza energetica o basati su fonti rinnovabili (stando alle indicazioni finora giunte, infatti, il provvedimento dovrebbe inserirsi in una più ampia riforma tariffaria dell’energia che avrà luogo a partire dal prossimo anno).
Con la nuova delibera dell’AEEG (codice 607/2013/R/EEL, liberamente consultabile su svariati siti internet tra cui il sito dell’AEEG, cui rimandiamo per tutti i dettagli) diventa più conveniente utilizzare l’energia elettrica per il riscaldamento, in certi casi, dato che la tariffa D1 non tiene conto dei consumi, la nuova delibera modifica inoltre il TI, il TIME e il TIC e inoltre
proroga il termine per la fissazione delle tariffe di riferimento per l’anno 2012 per le imprese riportate nella Tabella A allegata alla deliberazione 122/2013/R/eel; proroga il termine per la raccolta dati “Corrispettivo del servizio di misura dell’energia prodotta – MEP” prevista dall’Allegato Abis della deliberazione 88/07; proroga il termine previsto dalla deliberazione ARG/elt 67/10 per l’applicazione di contributi di connessioni in misura minima per le richieste presentate da spettacoli viaggianti e relative abitazioni.
Photo Credits | Thinkstock