Risparmiare in casa è fondamentale, soprattutto di questi tempi. I soldi non bastano mai ed ecco che occorre fare maggiore attenzione anche ai piccoli dettagli che fino a qualche tempo fa venivano sottovalutati. Quali sono i migliori consigli da seguire per tagliare le spese all’interno della propria abitazione?
Tante sono le aree sulle quali intervenire. La prima è quella relativa all’acquisto di generi alimentari che rappresenta sempre una voce piuttosto importante nel bilancio di casa. Risparmiare sulla spesa è fondamentale per arrivare a fine mese senza l’acqua alla gola. Poche attenzioni saranno sufficienti per risparmiare qualche euro per l’acquisto di generi alimentari, ovviamente senza rinunciare alla qualità di quello che si mette in tavola.
Il secondo consiglio per risparmiare in casa è quello di fare attenzione alle bollette. Molto spesso per pigrizia ci arrendiamo al bollettino che ci arriva a casa, ma informarsi e guardarsi intorno è un buon consiglio da seguire per risparmiare soldi. In mercato di libera concorrenza, le compagnie (telefoniche, di luce e gas) si fanno la guerra e propongono importanti promozioni che varrebbe la pensa considerare. Risparmiare sulle bollette non è così complicato, ovviamente bisogna sempre avere le antenne dritte, pronti a carpire qualsiasi tipo di novità.
Infine il risparmio di casa passa necessariamente da un uso parsimonioso della macchina. Meno la si usa meglio è perché si risparmia benzina. Per piccoli tragitti allora cerchiamo di lasciare la macchina in garage e andiamo a piedi oppure in bicicletta: alternative salutari e low cost!
Foto | Thinkstock