Il consumo di energia elettrica rappresenta sempre una spesa ingente da sostenere per le famiglie che ogni trimestre, quando generalmente arriva a casa la bolletta, si trovano di fronte all’obbligo di sborsare molti soldi. Ma come risparmiare sulla energia elettrica in modo efficace e senza fare grandi sacrifici? Ecco 3 consigli da mettere in pratica.
1. Usare la luce solo quando serve
Sembra una banalità ma molto spesso tendiamo a lasciare accesa la luce anche quando non siamo in casa o quando siamo in un’altra stanza. La luce sprecata fa innalzare il costo della bolletta ed è il modo più sciocco per sprecare energia. Per cui se quello che volete fare è risparmiare sulla luce, usatela solo quando ce ne è effettivamente bisogno affidandovi poi alla luce del sole quando è possibile (tirate su gli avvolgibili durante il giorno).
► ENERGIA ELETTRICA, CON IL MERCATO LIBERO GRANDI RISPARMI SUI SERVIZI ACCESSORI
2. Usare bene gli elettrodomestici
Tutti gli elettrodomestici richiedono un consumo di energia elettrica particolarmente elevato ed è per questo motivo che si deve fare attenzione quando si accedono. Lavastoviglie, asciugatrice, forno e microonde sono gli elettrdomestici il cui utilizzo è più caro. Usate lavastoviglie e asciugatrice solo a pieno carico, per ridurre la frequenza. Fate attenzione a non lasciare acceso il forno quando avete finito di cuocere e così via: risparmierete sull’energia.
3. Confrontare la tariffe
Oggi sono molte le compagnie che offrono offerte vantaggiose per l’utilizzo della energia elettrica. Confrontate i vari prezzi, alla ricerca dell’offerta che più fa per voi. Risparmiare sulle bollette insomma si può fare, basta solo avere un po’ di attenzione.
Foto | Thinkstock
Ciao a tutti, io ho richiesto lo sconto in bolletta con i punti Enelpremia!
Ho saputo dal call center che la raccolta punti scade il 31 ottobre. Ma è vero???
Ciao, ho risparmiato sulla mia bolletta con i punti enelpremia….
sono troppo contenta!