Come risparmiare benzina durante la guida

La macchina per alcuni è un mezzo di trasporto al quale non si può rinunciare. Se è vero che molte persone, con questa crisi, hanno ridotto drasticamente l’uso dell’automobile, è anche altrettanto vero che, specie nei piccoli centri serviti male dai mezzi pubblici, la macchina continua a essere fondamentale. Quali sono i trucchi per risparmiare benzina durante la guida?

Poche accortezze potrebbero essere utili per cercare di fare durare il pieno di carburante un po’ di più. Anche perché la spesa da dedicare alla benzina (o diesel, tanto più o meno è la stessa cosa) è sempre più alta.

1. Guidare a velocità costante è il primo trucco per cercare di risparmiare sulla benzina quando si è al volante. Tirare le marce, cambiare spesso velocità e frenare e ripartire bruscamente è il modo migliore per consumare più benzina della media. E’ ovvio che, specialmente in città con semafori e stop, mantenere una velocità costante diventa difficile. Ma nelle superstrade, sulle autostrade e in generale nei tratti in cui il traffico non ci obbliga a frenare e ripartire, quella della velocità costante è una accortezza da tenere presente.

RISPARMIARE SULLA BENZINA FACENDO RIFORNIMENTO ALLE POMPE BIANCHE

2. Spegnere il motore della macchina quando si è fermi. Le automobili più nuove hanno già questo dispositivo, che spegne il motore ai semafori o quando si è in coda. Chi non lo ha, però, può comunque provvedere. Se si è fermi al passaggio a livello oppure al semaforo, spegnere il motore è un ottimo modo per risarmiare carburante.

3. Un altro modo per consumare beno benzina è quello di tenere sempre la pressione dei penumatici sotto controllo: se la pressione non è quella ottimale, si consuma più carburante. Ancora, portapacchi e portasci montati sulla macchina (se non vengono realmente usati) rappresenteranno solo un attrito inutile che farà sprecare carburante.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento