Risparmiare benzina, i 5 trucchi salva-carburante

di Redazione 2

Il modo migliore per risparmiare benzina, ovviamente, sarebbe quello di tenere la macchina parcheggiata in garage. Ma non sempre si può e, specie per chi abita nei piccoli centri che non sono serviti troppo bene dai mezzi pubblici, la macchina è l’unica alternativa utile per andare a lavoro. Ma anche per chi è obbligato a infilare un pieno di carburante dietro l’altro, il modo per risparmiare benzina c’è: ecco i 5 trucchi salva-carburante.

1. Non tirare le marce. Viaggiare a velocità costante, senza cambiare marcia repentinamente, è il primo modo per risparmiare carburante e allungare dunque i tempi di durata di un pieno.

2. Spegnere il motore quando si è in fila. Siete in coda in mezzo al traffico? Allora spegnete sempre il motore perché, pur non muovendosi, la macchina accesa consuma benzina.

3. Controllare la pressione dei vostri pneumatici. Sembra strano ma se ci si pensa bene le gomme sgonfie comportano una maggiore superficie di contatto tra la gomma e l’asfalto e di conseguenza la macchina impiega più benzina per muoversi. Avere pneumatici in piena regola, dunque, contribuisce a tagliare i costi del carburante.

RISPARMIARE SUL CARBURANTE CONSULTANDO PREZZIBENZINA

4. Rinunciare ai carichi superflui. Siete tornati dalla montagna ma avete ancora il portasci montato? Ecco cominciate a contemplare l’idea di toglierlo. I pesi inutili fanno attrito mentre la macchina viaggia e di conseguenza vi costringeranno a consumare più benzina. Più leggera sarà la vostra macchina e meno consumerà.

5. Evitare di andare su di giri. Cercate di non tirare troppo il motore, in alternativa è sempre meglio inserire una marcia più alta. Quando “tirate” la macchina il motore consuma più carburante.

Questi piccoli trucchi, se applicati ogni volta che siete al volante, contribuiranno a farvi risparmiare la quantità di benzina utilizzata. Certo, a fine mese si tratterà di piccole somme, ma in tempi difficili è sempre meglio poco che niente.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

  1. [consiglio n°2]
    > Spegnere il motore quando si è in fila

    A meno di avere lo start-stop (su cui peraltro ci sono ancora dei dubbi…), per evitare
    danni a lungo termine e’ meglio non spegnere il motore in coda a meno che ci sia un passaggio a livello chiuso o un imbottigliamento catastrofico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>