Risparmiare sulla benzina, ecco 10 trucchi per consumare meno presentati direttamente dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal ministero dell’ambiente. Risparmiare benzina mentre si guida non è solo possibile, ma anche semplice, se ci si attiene a una piccola serie di consigli.
Risparmiare sulla benzina è un must, e in periodo di grandi e lunghi viaggi (con il prezzo del carburante anche quest’anno lievitato ingiustamente per l’occasione) è ancora più importante. I due ministeri hanno da poco pubblicato la Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013. Nella guida è compreso un interessante decalogo, vediamo allora quali sono i 10 trucchi per consumare meno benzina.
In primo luogo bisogna sempre ricordare che la cosiddetta “guida sportiva”, consuma. Di conseguenza è bene tenere a mente se si vuole risparmiare carburante di accelerare in maniera graduale. Secondo punto, (come si vedrà molti sono collegati) non forzare le marce. Il terzo consiglio della guida è quello di mantenere una velocità contenuta e uniforme, il quarto consiglio dei due ministeri è quello di evitare le frenate brusche (si disperde energia) e poi di rallentare mantenendo la marcia innestata (non in folle, come da manuale, oltre tutto). Altro consiglio, mai ripetuto a sufficienza, è quello di spegnere sempre il motore quando si è fermi, e poi ancora di ricordarsi sempre di controllare la pressione degli pneumatici: se non è ottimale si consuma di più.
E ancora, tra gli altri consigli per risparmiare sulla benzina mentre si è alla guida troviamo l’importanza di rimuovere portasci, portapacchi o altri generi di supporti se non vengono usati, l’importanza di non utilizzare troppo i dispositivi elettronici e naturalmente, non poteva certo mancare, l’importanza di non esagerare con il climatizzatore.
Con queste semplici accortezze è possibile ridurre i consumi di benzina e il portafoglio, di certo, non avrà nulla in contrario.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)