Prezzo del gasolio al massimo storico, in questi giorni ha raggiunto il record di 1,575 euro al litro, al Sud il prezzo è arrivato a toccare 1,60 al litro. Sono stati i rialzi fatti da Esso ed Eni, secondo i dati giunti dalla Staffetta Quotidiana, che con un aumento di 5 millesimi hanno portato il prezzo del gasolio a 1,575 euro litro, anche Q8 ha apportato un aumento di 6 millesimi. Secondo l’Unione Petrolifera, l’aumento del prezzo alla pompa del gasolio e’ legato agli andamenti dei mercati internazionali, alla riduzione dell’offerta a parità di domanda, che ha generato un aumento dei costi.
I prezzi internazionali della benzina invece continuano a scendere, al punto da raggiungere i minimi dal febbraio scorso: la quotazione della benzina verde sul mercato del Mediterraneo ha perso oltre 40 dollari la tonnellata e anche il diesel ha subìto una riduzione di 25 dollari la tonnellata.
A destare preoccupazione non sono solo le ricadute dirette dei sulle tasche degli automobilisti, ma anche e soprattutto le ricadute indirette – ha sottolineato in una nota congiunta di Federconsumatori e Adusbef -. Il gasolio è il carburante maggiormente utilizzato per il trasporto delle merci. Un notevole aumento di questo carburante comporta pesantissime ripercussioni sui prezzi finali, in particolar modo per i beni di largo consumo. L’impatto più allarmante è quello che si avrà sui prezzi dei beni alimentari, per i quali si avranno, di questo passo, ricadute di 130 euro a famiglia». Ci auguriamo che il nuovo governo intervenga al più presto per arginare questa situazione, disponendo un sistema di controlli e verifiche contro i fenomeni speculativi che ormai sono divenuti parte integrante del settore. Non dimentichiamo che, solo per i recenti aumenti del gasolio, la filiera petrolifera incrementa i propri introiti di ben 600 milioni di euro.
Le associazioni hanno sottolineato la necessità di avviare un processo di modernizzazione e liberalizzazione, che consentirebbe di eliminare le inefficienze e contenere i prezzi di benzina, gasolio e diesel.
luca 24 Novembre 2011 il 16:00
Basta, il prezzo sale sempre!!