Risparmiare sulla benzina è diventata una necessità per tutti coloro che devono tagliare le spese per non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. Ma visto che purtroppo il prezzo del carburante non scende, ecco che la sola alternativa utile è quella delle pompe bianche. Funzionano davvero?
Intanto che cosa sono le pompe bianche? Si tratta di stazioni di rifornimento che non appartengono ad alcun marchio e che, proprio per questo motivo, si possono permettere di applicare prezzi leggermente più bassi sul carburante. Non sono così diffuse in Italia, tuttavia in tutte le regioni si possono trovare e quindi diciamo che, quando capita l’occasione, il consiglio è quello di fare rifornimento in queste stazioni per risparmiare qualcosa sul prezzo della benzina.
Per trovare le pompe bianche più vicine alla vostra zona potrete andare sul sito ufficiale: basta selezionare la vostra provincia e subito vi sarà fornito un elenco dei distributori ai quali fare affidamento per la vostra missione risparmio. Insomma l’alternativa rappresentata dalle pompe bianche funziona a che se certamente è obbligatorio non aspettarsi miracoli. Il prezzo del carburante è sì leggermente più basso ma comunque rimane uno dei più alti in Europa per cui le spese si potranno sì tagliare, ma non più di tanto.
Contemporaneamente all’utilizzo di questi distributori, potete mettere in pratica le regole d’oro per risparmiare carburante quando siete alla guida. Anche in questo caso il risparmio di benzina non sarà magari altissimo ma come dice l’antico adagio, tutto fa, anche se è poco!
Foto | Thinkstock