Anche voi siete tra coloro che ogni mese spendono moltissimi soldi in carburante? Risparmiare sulla benzina è davvero una impresa difficile, soprattutto in un paese in cui i costi sono tra i più alti di Europa. Ma qualche piccolo accorgimento può essere utile per risparmiare qualche euro in fondo al mese: vediamo in che modo potersi organizzare.
Intanto la regola numero uno, forse anche scontata, per risparmiare benzina è quello di usare la macchina meno possibile. Ogni giorno passato con la macchina nel box è un giorno di risparmio. Se avete da compiere brevi tragitti, insomma, cercate di andare a piedi o magari in bicicletta: una scelta sicuramente più ecologica ma anche decisamente low cost, ottima per risparmiare soldi in poche mosse.
Se invece proprio non potete fare a meno della macchina, sappiate che una guida lineare, senza particolari sbalzi e frenate, è quella più economica che vi farà consumare meno benzina. Per cui cercate di assumere sempre una andatura regolare, vedrete che il serbatoio della vostra macchina si svuoterà più lentamente. Fate attenzione a non usare troppo l’aria condizionata (questo ovviamente vale in estate) perché costringerà la vostra automobile a consumare più benzina e inoltre cercate di evitare il portapacchi sull’auto a meno che proprio non vi serva. E’ un intralcio, rallenta la macchina ed è il modo più facile per consumare benzina in eccesso. Infine affidatevi alle cosiddette pompe bianche per fare rifornimento: sono quelle più economiche che vi faranno risparmiare sulla benzina perché applicano su di essa prezzi sensibilmente più bassi.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)