Come risparmiare benzina

Come risparmiare benzina? E’ questo uno degli obiettivi di tutti gli automobilisti che ogni volta si trovano costretti ad affrontare spese ingenti relative al consumo di carburante. Purtroppo, specie per chi è costretto a utilizzare l’automobile tutti i giorni, la voce relativa al consumo di benzina non è da sottovalutare. Ma esiste qualche trucchetto per diminuire il consumo di benzina e quindi ridurre la spesa?

Sì, anche se non dobbiamo aspettarci risultati miracolosi. Tuttavia alcune buone abitudini possono diminuire il consumo di benzina regalarci qualche euro in più a fine mese. Intanto va detto che la guida sportiva non aiuta nella missione risparmio. Se tendete a guidare un po’ troppo a scatti, frenando spesso e ripartendo a tutta velocità, sappiate che state consumando molta benzina. La guida regolare, che non prevede appunto frenate e accelerazioni, è quella che garantisce il consumo di benzina più basso e di conseguenza il maggior risparmio.

Inoltre, alcuni piccoli consigli possono aiutare a risparmiare benzina. Fate attenzione, per esempio, a non lasciare portapacchi o cose simili sul tettino della macchina, a meno che davvero non vi servano. Altrimenti portapacchi e simili faranno attrito, la macchina sarà più pesante e farà più fatica, consumando anche più carburante. Anche una corretta manutenzione del mezzo contribuisce a un minor consumo di benzina e diesel: cercate di controllare sempre la pressione dei penumatici che, se non corretta, potrebbe favorire un più ampio consumo di benzina. Le gomme sgonfie, insomma, non sono un valido alleato per risparmiare sulla benzina, senza contare che sono anche pericolose perché mettono in pericolo l’incolumità fisica del conducente.

Foto | Thinkstock

 

2 commenti su “Come risparmiare benzina”

Lascia un commento